Concorso mondiale di fioriture, Monfalcone rappresenterà l’Italia

imagazine_icona

redazione

7 Febbraio 2023
Reading Time: 2 minutes

“Communities in Bloom” premia l’attenzione agli spazi verdi urbani e alla consapevolezza ambientale. Secondo comune del FVG scelto per l’evento

Condividi

MONFALCONE – L’associazione Asproflor – Comuni Fioriti ha scelto le città che rappresenteranno l’Italia al concorso mondiale di fioriture “Communities in Bloom”, che premia l’attenzione agli spazi verdi urbani e alla consapevolezza ambientale: si tratta di Monfalcone, che gareggerà nella categoria “Large” (Comuni con più di 25mila abitanti), e Sorradile (Oristano), che parteciperà invece nella categoria “Small” (piccoli Comuni).

I giudici internazionali del concorso visiteranno le due città per valutarle secondo criteri specifici: pulizia e decoro urbano, tutela dell’ambiente, edifici e patrimonio storico, parchi e giardini, paesaggio e rispetto delle tradizioni ed esposizioni floreali.

A ogni Comune verrà poi assegnato un punteggio che può variare da 1 fino a 5 fiori rossi. Il massimo riconoscimento dei 5 fiori rossi è a sua volta suddiviso in tre livelli: bronzo, argento e oro.

Nella scorsa edizione della gara le due città italiane candidate, Alba e Ingria, hanno ottenuto ottimi risultati.

Le Amministrazioni comunali sono aiutate nella preparazione della competizione da Mauro Paradisi, rappresentante Asproflor e giudice internazionale di “Communities in Bloom”, che metterà la propria esperienza a disposizione delle due città candidate. “Dopo un primo sopralluogo del paese, il mio compito è quello di individuare un percorso specifico, da realizzare in collaborazione con tutta la comunità, in modo tale che la città possa distinguersi nel corso della gara”, spiega Paradisi che si è recato a Sorradile nel mese di gennaio e sarà a Monfalcone alla fine di febbraio.

“Siamo entusiasti che tra centinaia di comuni Monfalcone sia stato scelto per rappresentare l’Italia a questa importante competizione – sottolinea Sabina Cauci, assessora alla sostenibilità ambientale –. La nostra è sempre stata una città industriale, ma piena anche di bellezze paesaggistiche senza pari. Come Amministrazione, insieme a tutta la comunità, stiamo lavorando per ottenere anche il riconoscimento di città turistica”.

“Siamo felici e particolarmente orgogliosi di poter annunciare le due candidate italiane che si misureranno a livello mondiale con città simili per numero di abitanti – interviene il presidente Asproflor Sergio Ferraro –. Monfalcone è la seconda città del Friuli Venezia Giulia, dopo Grado, a difendere i colori italiani nel mondo alla competizione Communities in Bloom”.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi