Sportello antimobbing, aumentano gli utenti a Gorizia

imagazine_icona

redazione

9 Febbraio 2023
Reading Time: 2 minutes

Il Punto d’Ascolto situato nel Centro Linassi offre un servizio di supporto legale, medico del lavoro e psicologico

Condividi

GORIZIA – Presentati i dati del 2022 del Punto d’ascolto di Gorizia-Trieste. Durante la conferenza stampa in municipio sono intervenute la coordinatrice Teresa Dennetta e la consigliera delegata alle pari opportunità, Marilena Bernobich

“Si tratta di un servizio molto importante – ha sottolineato quest’ultima – soprattutto in periodi come quello attuale, in cui la società risente ancora pesantemente degli effetti, non solo fisici e  psicologici del Covid-19 ma anche spesso di mutate condizioni lavorative. Il Punto d’ascolto (PdA, ndr) aiuta le persone che ritengono di subire comportamenti inadeguati a individuare gli strumenti più idonei a recuperare la propria autostima e la serenità”.

Nell’anno appena trascorso c’è stata una crescita dei casi trattati, in particolare di uomini. “I colloqui con i professionisti del team sono stati in totale 214 – ha evidenziato la coordinatrice Dennetta – dei quali 172 per supporto legale, 31 per sostegno psicologico e 11 per consulenza con il medico del lavoro. In totale le persone che hanno beneficiato del servizio del PdA sono state 80, delle quali 42 donne e 31 uomini, tra nuovi e reiterati soggetti. Le categorie dei lavoratori in cui si trovano gli utenti provengono in parte anche dal pubblico impiego: 27 utenti di cui 10 uomini, 17 donne”.

Sulle 80 persone che si sono rivolte allo Sportello antimobbing oltre il 70% sono nuove “a dimostrare – ha precisato Dennetta –, che la gran parte dei casi trattati in precedenza sono stati risolti ma anche che il problema mobbing è ancora fortemente presente”.

Il Punto di Ascolto di Gorizia nasce da un progetto in partenariato tra l’associazione S.O.S Abusi Psicologici ODV ed il Comune di Gorizia. Il PdA è uno strumento che la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione gratuitamente per i cittadini che in difficoltà cercano soluzioni nei contesti e nell’ambito lavorativo.

Il PdA offre un servizio di supporto legale, medico del lavoro e psicologico con un gruppo di lavoro costituito da un’operatrice di accoglienza, un avvocato giuslavorista, una psicologa psicoterapeuta e da un medico del lavoro. L’accoglienza avviene previo appuntamento telefonico cui può seguire il colloquio, con garanzia di anonimato, sia in presenza sia da remoto: i professionisti forniscono, infatti, assistenza in presenza, telefonicamente, via skype e piattaforma WhatsApp, anche in conferenza con il sindacato. 

Il Punto di Ascolto è situato a Gorizia, nel Centro Lenassi in via Vittorio Veneto, ed è attivo il martedì e venerdì dalle 12 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 17. Ha carattere sovra provinciale e comprende anche l’area triestina.  Le consulenze sono gratuite, riservate anche in anonimato, è possibile accedervi anche telefonicamente allo 0481 383515 e via e-mail a: antimobbing.gorizia@gmail.com.

È possibile visitare e avere notizie sull’attività anche dal sito www.antimobbing.it, dove sono raccolte tutte le informazioni relative al Punto di Ascolto. Le professionalità presenti sono lo psicologo psicoterapeuta Paolo Ballaben, il medico del lavoro Andrea Campanile e Teresa Dennetta con funzione di coordinatrice.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi