Cervignano commemora il Giorno del Ricordo

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

10 Febbraio 2023
Reading Time: < 1 minute

Deposta una corona presso il monumento di piazza dell’Esodo Istriano, Giuliano e Dalmata

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Cervignano ha voluto commemorare il Giorno del Ricordo con una cerimonia presso il monumento collocato in piazza dell’Esodo Istriano, Giuliano e Dalmata.

Alla presenza delle Associazioni d’arma schierate con i loro labari, dell’Associazione Afds di Cervignano, dei molti Alpini, dopo la benedizione della corona deposta sul monumento a ricordo da parte del parroco don Sinuhe Marotta ci sono stati gli interventi ufficiali da parte del professor Elio Varutti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, del sindaco di Cervignano Andrea Balducci e, in rappresentanza della Regione, del consigliere regionale Franco Mattiussi: tutti hanno ricordato i tragici fatti che hanno profondamente segnato  le popolazioni di queste terre e del confine orientale.

Nell’occasione il professor Varutti ha omaggiato il primo cittadino del suo libro “La patria perduta. Vita quotidiana e testimonianze sul Centro raccolta profughi Giuliano Dalmati di Laterina 1946-1963”.

Alla cerimonia hanno presenziato assessori e consiglieri comunali appartenenti a tutti i gruppi consigliari, nonché il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, e l’assessore Daniela De Marchi.

 

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi