Pordenone, personale del verde pubblico a scuola di potatura

imagazine_icona

redazione

14 Febbraio 2023
Reading Time: 2 minutes

Attivato un corso di formazione per affinare le tecniche di cura del verde urbano per migliorare ambiente e sicurezza

Condividi

PORDENONE – Come tutelare la presenza degli alberi in città e conciliarla con la pubblica incolumità?

Per rispondere a questo interrogativo e contestualmente migliorare il benessere delle piante in ambito urbano, GEA ha promosso un corso di potatura rivolto al proprio personale, che si occupa della cura del verde pubblico, in linea con la priorità che la società partecipata del comune di Pordenone assegna alle tematiche ambientali.

Se in natura, infatti, gli alberi si autoregolano, ciò non è possibile in ambito urbano, dove è necessario l’intervento dell’uomo per eliminare i rami pericolanti, per accorciare quelli che occultano la segnaletica stradale o che si protendono eccessivamente verso i fabbricati.

Ecco che il costante affinamento delle tecniche di cura del verde urbano diventa la chiave per migliorare ambiente e sicurezza.

A tale scopo GEA, che ha in carico la gestione del verde pubblico nel Comune di Pordenone, ha attivato un corso di formazione per accrescere la professionalità del proprio personale, aderire con sempre maggiore efficacia agli standard europei di potatura, contribuendo concretamente alla salvaguardia del patrimonio arboreo.

Le maestranze dell’azienda si sono applicate nello studio di elementi di fisiologia vegetale con approfondimenti specialistici da parte di professionisti del settore che hanno affiancato gli operatori in cantiere, per mettere in pratica gli aspetti teorici riguardanti il mantenimento e la conservazione degli alberi.

Uno degli argomenti approfonditi è la cosiddetta “potatura di formazione”, tecnica utilizzata per indirizzare lo sviluppo e la crescita dell’albero per prevenire o quantomeno mitigare situazioni di conflitto con edifici e viabilità.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi