Domanda e richiesta di lavoro, nuova piattaforma on line

imagazine_icona

redazione

15 Febbraio 2023
Reading Time: 3 minutes

Una rete di incontro tra chi vuole offrire le proprie professionalità e le imprese associate a Confindustria Udine, che cercano determinate competenze

Condividi

UDINE – Presentata a palazzo Torriani la piattaforma ‘Creiamo Valore’ (iniziali che corrispondono all’acronimo del Curriculum Vitae), rete di incontro tra chi vuole offrire le proprie professionalità e le imprese associate a Confindustria Udine, che cercano determinate competenze.

“Sostegno alla natalità, alla famiglia e all’emancipazione femminile, come pure sull’orientamento scolastico per colmare il divario tra domanda e offerta dei profili professionali: il progetto della piattaforma ‘Creiamo valore’ va in questa direzione, puntando a farlo in modo pratico e operativo, anche se è evidente che l’unica soluzione per mantenere e migliorare la situazione adesso è aprire all’immigrazione specializzata, sulla falsariga della Germania, perché altrimenti non ne usciamo”, ha dichiarato la vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, intervenuta assieme all’assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, università e famiglia Alessia Rosolen.

Chiunque, lavoratori, disoccupati, studenti, personale in cassa integrazione – ha rimarcato Anna Mareschi Danieli – avrà la possibilità di caricare sulla piattaforma il proprio CV e l’offerta delle proprie professionalità, attuale o potenziale. Anche gli studenti potranno usufruire della nostra rete caricando il proprio percorso di studio con il termine previsto ed eventualmente richiesta di stage o di lavoro futuro.  Dal canto loro, le aziende potranno pubblicare le proprie necessità di figure professionali in chiaro, oppure attraverso la modalità “privacy” e visualizzare le candidature che corrispondono alle loro offerte. I candidati saranno quindi contattati in modo semplice e veloce”.

Nel dettaglio la piattaforma, attiva da oggi, dal sito internet di Confindustria Udine, prevede che i candidati si iscrivano ottenendo le credenziali e successivamente carichino il proprio CV rispondendo a domande aperte e chiuse riguardo alle proprie professionalità e/o rispondano a specifici annunci delle imprese associate a Confindustria Udine.

Che la problematica sia di attualità per le imprese del FVG è dimostrato anche da alcuni dati illustrati da Anna Mareschi Danieli. A seguito della ripresa dell’attività economica post pandemia, la disoccupazione in FVG è scesa dal 5,8% del 2021 al 4,9% del 2022 e dovrebbe mantenersi pressoché agli stessi livelli nel 2023, per poi calare a circa 4,5% nel 2024 (analisi dell’Ufficio Studi di Confindustria Udine su dati Prometeia). In FVG, in base alla rilevazione condotta dal sistema informativo Excelsior, le imprese dell’industria e dei servizi hanno preventivato circa 27.600 entrate di lavoratori nel primo trimestre del 2023. Nel 55,5% dei casi, le aziende hanno difficoltà a trovare i profili professionali ricercati, sia per la mancanza dei candidati (35,1%), sia per la scarsa preparazione degli stessi (14,4%). 

Tra le figure che presentano le maggiori criticità a livello regionale si trovano: gli specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche (con l’89,2%) e gli operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici (76,9%). In base ai titoli di studio richiesti le maggiori difficoltà si registrano in corrispondenza delle assunzioni di candidati che hanno concluso un percorso ITS (71,9%), seguite da quelle dei possessori di una qualifica di formazione o diploma professionale (70,1%), in particolare con indirizzo legno (88,9%) e impianti termoidraulici (92,5%).

Negli ultimi anni questi ostacoli al reperimento del personale da parte delle imprese appaiono crescenti. Nel 2017 le assunzioni ritenute difficili in regione erano appena la metà di quelle rilevate attualmente e riguardavano il 26,3% dei casi. Nel primo semestre del 2021, invece, si aggiravano intorno al 40% del totale e a giugno dello scorso anno si attestavano ancora al 45%, dunque dieci punti percentuali in meno rispetto alle previsioni odierne.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi