Oltre 750 partecipanti alla Marcia del Dono

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Febbraio 2023
Reading Time: < 1 minute

A margine anche la misurazione gratuita della glicemia e la possibilità di donare plasma e sangue intero grazie all’autoemoteca

Condividi

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – Se il tempo fosse stato un po’ più clemente sarebbe riuscita sicuramente molto meglio la 13aMarcia del Dono” organizzata da Gruppo sportivo Donatori di Sangue di Campolongo Tapogliano, con il patrocinio del Comune.

Già di notte gli organizzatori hanno dovuto sistemare i gazebo divelti da impetuose raffiche di vento.

La mattina il vento non è calato di intensità e molti marciatori hanno desistito dalla partecipazione. Ma bisogna complimentarsi con gli oltre 750 atleti che hanno aderito a questa competizione che si sviluppava nelle campagne tra Campolongo Tapogliano, Perteole e Ruda; i marciatori potevano scegliere tre percorsi di 6, 12 e 18 chilometri, con molti punti di ristoro.

Due le manifestazioni collaterali a questo evento. Il controllo della glicemia, grazie al fattivo lavoro dei volontari della Croce Rossa Italiana sezione di Palmanova coadiuvati dall’Associazione Sweet Team Aniad Fvg e dall’Associazione Friulana Famiglie Diabetici: sono state controllate in mattinata 120 persone, il 6% aveva valori leggermente superiori al normale e alle persone coinvolte è stato consigliato un controllo più accurato della glicemia.

Dal canto suo la locale sezione “Associazione Friulana Donatori Sangue” ha fatto giungere da Udine la nuova autoemoteca dove 26 donatori volontari hanno donato sia sangue intero che plasma.

Una mattinata conclusa con un convivio a base soprattutto di pasta e grigliata mista, con un arrivederci al 2024 con la speranza che sia “meno ventoso”. 

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi