Gorizia, un parcheggio per il Giardino Viatori

imagazine_icona

redazione

8 Marzo 2023
Reading Time: < 1 minute

Sarà anche a servizio dei parchi di Piuma e Piuma Isonzo. Prevista pavimentazione in ghiaia, posa di alberi, pachine e illuminazione adeguata

Condividi

GORIZIA – Primo passo verso la realizzazione di un parcheggio a servizio del Giardino Viatori, gioiello verde di Gorizia di proprietà della Fondazione Carigo.

Uno spazio di sosta che sarebbe a beneficio anche dei vicini Parchi Piuma e Piuma Isonzo, e fruibile anche dai residenti della zona.

Questa mattina è stato compiuto un sopralluogo negli spazi dell’ex magazzino della Forestale da parte del sindaco Rodolfo Ziberna, dell’assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, dei vertici della Fondazione e dei tecnici dei relativi uffici.

Il percorso avviato prevede innanzitutto la cessione in proprietà dalla Regione al Comune di Gorizia dell’area in questione, tramite delibera della giunta regionale. Poi l’amministrazione comunale eseguirà uno studio di fattibilità, anche per costruire una scalinata di accesso diretto al Giardino Viatori.

Perché il parcheggio si inserisca perfettamente nel contesto naturalistico circostante, è prevista la sua realizzazione con caratteristiche rispettose dell’ambiente. Non si userà quindi asfalto per la pavimentazione, ma ghiaia, inoltre si prevede la posa di ulteriori alberi, oltre che di panchine e di un’illuminazione adeguata, con stalli anche per la ricarica di auto elettriche.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi