Monfalcone, cambiano ancora i parcheggi in ospedale

imagazine_icona

redazione

20 Marzo 2023
Reading Time: 2 minutes

Necessari più stalli per il personale: ecco le novità in arrivo nei prossimi giorni. A fine maggio il progetto di fattibilità per un parcheggio interrato di 150 posti

Condividi

MONFALCONE – Si è svolto questa mattina un incontro tra amministrazione comunale, Azienda Sanitaria (Asugi) e i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL, UIL, NURSIND per fare il punto della situazione in merito ai parcheggi dell’ospedale San Polo a seguito del primo periodo di sperimentazione delle nuove disposizioni in vigore dall’1 marzo.

Un lavoro congiunto per raccogliere le istanze dei cittadini e del personale per cercare le soluzioni quanto più rispondenti alle esigenze di tutte le parti in causa.

“Nel corso delle operazioni di verifica effettuate dalla Polizia locale – ha spiegato il sindaco Anna Maria Cisint – è stata riscontrata una media giornaliera di 30 veicoli che non espongono il disco orario, 25 auto senza pass di riconoscimento per il personale, 10 dipendenti che parcheggiano su disco orario esponendo il pass e alcuni dipendenti che esibiscono sul parabrezza fotocopie del pass prive del bollino. Abbiamo avuto modo di constatare che servirebbero spazi più ampi per rispondere al fabbisogno di parcheggi, soprattutto per i dipendenti, e stiamo valutando le opzioni, ognuno per quanto di propria competenza, per giungere a soluzioni condivise e funzionali allo scopo”.

“A fronte – ha aggiunti Cisint – dei positivi riscontri da parte della cittadinanza registrati a seguito dell’introduzione del disco orario di massimo 4 ore, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 15, negli stalli antistanti l’ingresso principale del nosocomio, è stata segnalata la carenza di posti destinati al personale che appare più evidente dalle ore 9 alle 11 e negli orari di cambio del turno. Sia da parte del Comune che di Asugi sono state individuate delle azioni che verranno subito avviate per ridurre ulteriormente i disagi a partire già dalla prossima settimana”.

Da lunedì 27 marzo verrà infatti istituito il disco orario, sempre di durata massima di 4 ore dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 15, nell’area parcheggi dell’obitorio; alcuni degli 85 stalli liberi posti sul lato sinistro dell’ospedale verranno destinati alla sosta del personale e sui restanti verrà istituito l’obbligo di esporre il disco orario (gli stalli verranno delimitati con colori differenti per essere facilmente distinguibili); giovedì 23 marzo verranno smantellate le strutture che ospitano il centro tamponi e lo spazio liberato renderà disponibili ulteriori 15 posti per i dipendenti.

Entro fine aprile, inoltre, nella zona retrostante Asugi provvederà a far installare le sbarre per delimitare i parcheggi riservati al personale e telecamere di videosorveglianza.

Al fine di ampliare l’area destinata al parcheggio, l’azienda Sanitaria ha inoltre comunicato che è al vaglio la possibilità di acquisire i terreni agricoli situati nelle adiacenze dell’ospedale e che a fine maggio verrà presentato alla Regione, Direzione Salute, un progetto preliminare di fattibilità tecnica economica per costruire un parcheggio interrato con 150 posti all’interno dell’area destinata all’atterraggio dell’elisoccorso.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi