Trieste diventa città della fotografia

imagazine_icona

redazione

28 Marzo 2023
Reading Time: 2 minutes

Per tutto il mese di aprile il centro cittadino si trasformerà in un’enorme mostra fotografica con scatti esposti in esercizi pubblici e locali storici

Condividi

TRIESTE – Nel 2023 festeggia l’undicesima edizione “Le Vie delle foto”, manifestazione che trasforma il centro di Trieste, con i suoi esercizi pubblici e locali storici, in un’enorme mostra fotografica.
Contesto nel quale fotografi, professionisti e non, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, possono esporre i propri scatti e che, a fine evento, anche quest’anno vedrà la pubblicazione di un catalogo fotografico.

Invariata la formula che per un mese trasforma Trieste nella “Città della fotografia”: a ogni fotografo viene assegnato un esercizio pubblico tra quelli aderenti al percorso, cosicché le singole mostre possano avere ciascuna un proprio tema. Le foto verranno esposte per tutto il mese e sarà possibile visitare le mostre durante gli orari di apertura dei singoli locali.

Ogni sabato del mese sono previste inoltre visite guidate con percorsi creati ad hoc per poter ammirare sia le mostre che apprezzare i locali che le ospitano, oltre alla città in tutti i suoi angoli più belli e caratteristici, anche quelli meno noti.

Quest’anno saranno una quarantina i locali aderenti che ospiteranno le mostre fotgrafiche di altrettanti artisti, nazionali ed esteri. Da lunedì 3 aprile sarà disponibile in omaggio in tutti i locali che aderiscono all’iniziativa la mappa con gli esercizi che ospitano le mostre.

Per tutto il mese di aprile, ogni sabato pomeriggio alle ore 16 la guida volontaria Onoria Fragiacomo terrà delle visite guidate che partiranno ogni volta da punti diversi: da piazza Sant’Antonio, piazza dell’Unità, piazza del Ponterosso e Largo Bonifacio (all’inizio di Viale XX Settembre).

“Le Vie delle Foto” è nata nel 2011 da un’idea dell’imprenditrice triestina Linda Simeone e presenta ogni anno novità e innovazioni; visto il successo delle ultime edizioni caratterizzate da degustazioni ed eventi correlati, anche per questa edizione sono previsti convegni, workshop e presentazioni del progetto in tutta Italia, con l’obiettivo di portare nuovi fotografi a Trieste e Trieste in giro per il mondo, accrescendo l’attrattività turistica e contribuendo allo sviluppo economico della città e delle attività ospitate.

Info: www.leviedellefoto.it

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi