Monfalcone, nuovo ambulatorio di Ematologia al San Polo

imagazine_icona

redazione

30 Marzo 2023
Reading Time: 2 minutes

Avviate nel frattempo le procedure per il potenziamento del Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza, con l’arrivo di nuove risorse umane

Condividi

MONFALCONE – Annunciate novità riguardanti il potenziamento del Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza nonché l’apertura del nuovo ambulatorio di Ematologia presso l’Ospedale San Polo di Monfalcone.

A comunicarle sono stati il direttore generale di ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina), Antonio Poggiana, il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, il direttore della Struttura Complessa di Ematologia di ASUGI, Francesco Zaja, e il direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione, Franco Cominotto.

Nel 2022 l’attività del Pronto Soccorso di Monfalcone ha mostrato un incremento di circa il 20% dei casi rispetto all’anno precedente (38.885 casi contro i 31.852 del 2021). Nei primi mesi del 2023 (gennaio/febbraio/marzo) sono stati registrati già 9.000 pazienti.

Dallo scorso maggio negli stessi locali del Pronto Soccorso, a seguito dell’apertura di due posti letto di Medicina Urgenza/Semi-intensiva, si gestiscono anche pazienti critici ricoverati con lo stesso personale in dotazione al Pronto Soccorso. Il tasso di occupazione è stabilmente oltre il 100% arrivando in alcuni mesi a picchi del 190% con un tempo medio di degenza di 4 giorni.

Dal mese di gennaio sono state ricavate dalla ex sala di attesa 5 postazioni per poter allocare pazienti in attesa di valutazione o di destinazione (dimissione o ricovero) dopo valutazione clinica. La sorveglianza di queste postazioni sarà garantita con l’assunzione di 5 operatori socio sanitari.

In seguito a questa variazione organizzativa, l’attuale sala di attesa è stata posizionata in un container esterno.

Per quanto riguarda il personale infermieristico sono attualmente presenti 33 infermieri turnisti su 38. Nel mese di aprile è previsto l’arrivo di due infermieri (di cui uno dall’isontino) a fronte di un trasferimento di un infermiere turnista dal Pronto Soccorso di Monfalcone al territorio.

Per quanto riguarda la progettualità futura, vincolata sempre dalla presenza delle risorse umane necessarie all’assistenza, si prevede l’attivazione di 4 posti letto di Medicina d’Urgenza in locali dedicati e di riportare i posti letto di Osservazione Breve Intensiva (OBI) dagli attuali 8 a 10.

Infine, durante la Conferenza Stampa è stata comunicata la volontà di implementare l’offerta e l’attività ambulatoriale di Ematologia nell’area isontina (che vede presente un ambulatorio di Ematologia presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia). Pertanto, a partire dal 2 maggio sarà aperto un nuovo ambulatorio ematologico presso il Dipartimento Clinico dell’Ospedale San Polo di Monfalcone al 2° piano edificio C. Sarà possibile accedere all’ambulatorio il martedì dalle ore 8.30 alle ore 13 per effettuare prime visite e controlli.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi