Monfalcone, dispositivi di sicurezza negli ambulatori

imagazine_icona

redazione

14 Aprile 2023
Reading Time: < 1 minute

Un sistema di allerta consentirà ai medici a rischio incolumità di allertare le forze dell’ordine che giungeranno sul posto entro cinque minuti. Implementata anche la videosorveglianza

Condividi

MONFALCONE – Nei tre ambulatori di proprietà del Comune di Monfalcone – presso Casa Albergo, via Pisani e via Valentinis – sono stati installati i dispositivi che consentono ai sanitari il contatto diretto con le forze dell’ordine nel caso di minacce alla propria incolumità. Nei prossimi giorni si concluderà anche l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza degli ambulatori, con visione sui punti di entrata e uscita.

Questa mattina stessa il sopralluogo presso l’ambulatorio di Casa Albergo che ha visto il sindaco Anna Maria Cisint, il vicesindaco Antonio Garritani, la direttrice della struttura Antonella Valletta, il comandante della Polizia locale Rudi Bagatto e la vice comandante Manuela Solidoro, insieme al medico referente del servizio ASAP Melina Babuder, verificare l’efficacia della soluzione.

Al medico che si trovasse in difficoltà basterà premere il pulsante – collocato in posizione idonea –, che farà automaticamente partire le chiamate ai Carabinieri e alla Polizia locale, che verranno avvisati tramite messaggio preregistrato sul pericolo e sulla posizione del minacciato. Meno di cinque minuti di orologio – come verificato oggi stesso nel corso di una prova generale – e le forze dell’ordine saranno sul posto, pronte all’intervento.

“È un modello-sicurezza – ha affermato Garritani – che ci auguriamo possa essere replicato in tutte le strutture sanitarie, a iniziare dal Pronto Soccorso, a tutela di chi svolge una professione così importante che richiede costante contatto con gli altri”.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi