Joannis premia i norcini di Timau

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Aprile 2023
Reading Time: 2 minutes

Per la prima volta nella tradizionale competizione gastronomica non vincono concorrenti della Bassa friulana

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – La gara del salame di Joannis è una manifestazione che si propone di valorizzare un prodotto che trova origine nelle più antiche e genuine tradizioni di tutte le famiglie contadine friulane.

Il 2023 è un anno particolare in quanto si è festeggiato il 25° anno, perciò le nozze d’argento, da quando alcuni volontari del Comitato iniziative locali (C.I.L.) di Joannis hanno deciso di intraprendere questa iniziativa.

Sono stati 17 i norcini di Joannis e dintorni a partecipare a questa “competizione”. I criteri di valutazione non sono cambiati: innanzitutto vista e colore, poi profumo, quindi gusto-sapore, infine la sensazione finale, quella che dà la valutazione al salame.

Come nelle volte precedenti la manifestazione si è svolta nella prima decade di aprile, periodo nel quale il salame, approntato in autunno, si stagiona e diventa una squisitezza per i buongustai.

Inoltre il salame friulano acquista il suo inconfondibile sapore durante la stagionatura per diversi fattori fra i quali è fondamentale la qualità dell’aria: in questo il Friuli Venezia Giulia è privilegiato per la presenza del mare Adriatico e per la vicinanza alle montagne, garanzia di aria ricca di elementi marini e continua circolazione mare-monti che crea un mix ideale di umidità e temperatura.

Il regolamento della gara negli anni non è cambiato e consiste nel far assaggiare a tutti i giudici (che sono anche i partecipanti alla gara) una fetta di salame senza far sapere chi ne sia il produttore.

Dopo averli assaggiati tutti, ogni giudice ha espresso in segreto la sua preferenza. In base alla classifica finale il premio per la prima volta non è andato a un norcino di Joannis e dintorni, ma a un gruppo di norcini arrivati da Timau (Paluzza). A ricevere il premio, consegnato dal sindaco di Aiello, Roberto Festa, è stata la loro mascotte di soli 11 anni Luca Silverio. A completare il podio, il secondo classificato Maurizio Snidero e, terzo, Valdi Moschion.

 

Visited 23 times, 1 visit(s) today
Condividi