Baseball, Ronchi liquida Cervignano nel derby

imagazine livio nonis

Livio Nonis

22 Aprile 2023
Reading Time: 2 minutes

Doppia vittoria dei New Black Panthers contro i Tigers: per i bisiachi primo posto in classifica a punteggio pieno. Friulani ancora a secco di vittorie

Condividi

NEW BLACK PANTHERS – CERVIGNANO 12-6, 10-5

RONCHI DEI LEGIONARI – Ronchi fa suo il derby con Cervignano e resta in vetta alla classifica del girone di Serie A con Parma.

Due gare sul filo dei nervi e delle buone giocate.

La prima partita vede gli ospiti approfittare delle non perfette condizioni del lanciatore locale Bazzarini e delle indecisioni difensive avversarie, portandosi perentoriamente in vantaggio fino al 6-0 della parte alta del terzo inning.

Ma già all’attacco successivo i locali accorciano le distanze e inning dopo inning con una serie costante di valide e buone giocate offensive allargano il proprio divario nel punteggio. Francesco Nardi, subentrato sul monte di lancio a Simone Bazzarini, annichilisce l’attacco friulano non concedendo altri punti.

Alla fine otterrà la sua centesima vittoria in carriera, festeggiato a dovere per questo onorevole traguardo (per Nardi il Cervignano porta bene poiché lo scorso anno con la squadra della Bassa Friulana realizzò il millesimo strike out in serie A).

L’attacco ronchese si dimostra esplosivo mettendo a segno sedici valide contro le sei avversarie. Pregevole la giocata di Ghergolet che, con un triplo e un errore difensivo nella stessa azione, mette a referto quattro punti. I migliori battitori della prima gara sono Berini 3/4, Furlan, Cechet e Serra con 2/4.

La sera, dopo il riconoscimento consegnato dal sindaco di Ronchi, Mauro Benvenuto, e dall’assessore allo sport Alessandro Bassi alla società per il secondo posto nazionale nel campionato under 18 dell’anno scorso e il tradizionale primo lancio.

Sul monte di lancio salgono per Ronchi Rodriguez e per Cervignano Camilo (ex ronchese due anni fa). Partono bene gli ospiti che mettono segno subito un punto in virtù di un’incertezza difensiva. Ma Rodriguez si dimostra in seguito oltremodo concreto e potente precludendo agli avversari ogni velleità. Non concede nei cinque inning lanciati nemmeno una valida, lasciando al piatto dodici battitori.

D’altro canto Ronchi accorcia le distanze al quarto. Ma ancora un brivido per i locali al sesto, quando Gonzales va a sostituire Rodriguez. Il giovane cubano non ingrana e riempie le basi, lo sostituisce Gergolet che, ancora freddo, permette a Cervignano di mettere a segno tre punti con una lunga battuta di Cirucci.

Si riprende la giovane promessa locale (che alla fine dei due inning lanciati metterà strike out sei avversari concedendo una valida e una base) e frena le mazze avversarie. La seconda parte del sesto vede dilagare i bisiachi. Cala Camilo, lo sostituisce Abreu ma le mazze locali proseguono a martellare e con qualche svista difensiva mettono a segno otto punti.

La partita praticamente finisce qui, con i due ultimi inning lanciati dall’esordiente Besio che si comporta più che onorevolmente, lasciando un solo punto agli avversari nell’ultima frazione.

Otto le valide totali per Ronchi e cinque errori difensivi. I migliori in attacco Cechet 3 /3, Bertoldi 1/2, De Re e Miceu 1/3.

Sabato prossimo a Ronchi attesa per lo scontro al vertice con la potentissima Parma.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi