Monfalcone, via libera alla nuova scuola Cuzzi

imagazine_icona

redazione

24 Aprile 2023
Reading Time: 2 minutes

Entro il prossimo gennaio l’avvio dei lavori. Centro Giovani, scuola Toti e oratorio della Marcelliana sedi alternative delle lezioni fino al completamento dei lavori

Condividi

MONFALCONE – La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione della nuova scuola primaria Cuzzi – redatto dal gruppo guidato dall’ ing. Simonati – che prevede la demolizione dell’attuale edificio scolastico, la costruzione del nuovo edificio, l’annessione al lotto di una particella catastale pubblica per ampliare le aree verdi e la modifica del sistema di accessi e percorribilità interne.

Il nuovo complesso scolastico avrà un’area di circa  3.300 metri quadrati, con un quadro economico di 5.448.000 euro di fondi Pnrr.

Il Comune procederà immediatamente all’affidamento del progetto definitivo esecutivo allo stesso professionista – come previsto dal bando di concorso Pnrr – in modo da rispettare la data del 10 luglio 2023 per il medesimo progetto e quella del 20 settembre per l’aggiudicazione dei lavori.

Il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), contestualmente, sta avviando uno specifico bando per un accordo quadro finalizzato a selezionare ditte pronte a partire con l’esecuzione dei lavori, nel rispetto dei criteri e delle tempistiche del Pnrr. I lavori inizieranno entro gennaio 2024 e potrebbero concludersi entro luglio 2025.

“L’operazione Cuzzi – sottolinea il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – prevede l’approvazione del progetto definitivo esecutivo entro l’estate, entro settembre ci sarà l’aggiudicazione della gara e entro gennaio 2024 ci sarà l’avvio dei lavori, che verranno eseguiti nel minor tempo possibile per rispettare le tempistiche dettate dal PNRR ma, soprattutto, e per restituire ai bambini una scuola nuova, funzionale e sicura. Abbiamo individuato il Centro Giovani, la scuola Toti e l’oratorio della Marcelliana come sedi alternative per accogliere bambini e personale scolastico durante i lavori della scuola e, insieme ai referenti delle strutture, stiamo valutando varie opzioni per verificare la fattibilità e trovare le soluzioni ottimali”.

Durante i lavori, il Comune metterà a disposizione il servizio scuolabus per accompagnare gli alunni nelle sedi scolastiche provvisorie.

 

Visited 19 times, 1 visit(s) today
Condividi