I “Paladini del Territorio” puliscono le Riserve di caccia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

22 Aprile 2023
Reading Time: < 1 minute

A Campolongo al Torre, Ruda e Villesse cacciatori e semplici volontari all’opera per la tutela della natura

Condividi

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – Le Riserve di caccia di Campolongo al Torre, Ruda e Villesse hanno attivamente collaborato all’“Operazione Paladini del Territorio”.

Un insieme di azioni di recupero e salvaguardia in zone colpite dall’inquinamento causato dall’uomo, ha visto protagonisti i cacciatori e i cittadini della zona.

L’evento viene organizzato ogni anno a livello nazionale dalla Fondazione U.N.A. (Uomo, Natura, Ambiente), realtà che rappresenta in Italia il punto di incontro tra il mondo ambientalista, agricolo, venatorio, scientifico e accademico e si svolge nella settimana della Giornata mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile.

L’attività nasce dal desiderio del mondo venatorio di contribuire attivamente alla preservazione e cura delle aree verdi e, in generale, dell’ambiente. Il progetto “Operazione Paladini del Territorio” si sviluppa nei territori di tutte le regioni italiane, ove i circoli locali delle più importanti associazioni venatorie, che raccolgono i cacciatori delle singole aree, intervengono insieme ai cittadini volenterosi per mettere a punto una organica opera di pulizia del territorio. In tale contesto, le tre Riserve di caccia riunite sotto l’egida della Sezione comunale di Federcaccia di Campolongo Tapogliano hanno coinvolto decine di persone tra soci, famigliari e simpatizzanti che hanno lavorato assieme per l’intera mattinata, riempiendo un intero furgone con diversi quintali di rifiuti raccolti nell’alveo del Torrente Torre.

L’importanza dell’evento è stata enfatizzata dalle tre amministrazioni comunali competenti territorialmente, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa fornendo il loro patrocinio e organizzando lo smaltimento di ciò che è stato raccolto e differenziato.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi