Trieste omaggia Mirò

imagazine_icona

redazione

28 Aprile 2023
Reading Time: 2 minutes

Fino a settembre esposte al Revoltella un’ottantina di opere del grande artista surrealista

Condividi

TRIESTE – La mostra “Omaggio a Miró”, presentata a Trieste in anteprima alla stampa in vista dell’apertura al pubblico sabato 29 aprile al Civico Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna, si articola in una serie di sezioni che raccontano il percorso del grande artista surrealista con il suo mondo interiore, delineato da Achille Bonito Oliva, fra i maggiori e più stimati critici d’arte italiani, insieme a Maïthé Vallès-Bled (già direttrice di musei francesi) e a Vincenzo Sanfo, esperto d’arte e organizzatore di grandi mostre internazionali.

“La mostra a Trieste – ha sottolineato Vincenzo Sanfo illustrando le opere esposte – non è una mostra di giro, ma è stata pensata e realizzata appositamente per l’occasione e calibrata su misura per gli spazi del Revoltella, museo a cui sono particolarmente affezionato e dove ritorno sempre con grande piacere. Inserito nel contesto dei surrealisti. Mirò è il meno surrealista dei suoi compagni di strada, essendo lontano da quei rimandi al sesso, alla stravaganza tout-court, al desiderio di stupire tipico del mondo surrealista. Una rilettura più attenta e aggiornata può invece collocarlo in quell’universo attraversato dai gesti pittorici di Pollock, dalle visioni intellettuali di Wols o dalle espressioni liricamente poetiche di Klee. La rassegna espositiva vuole dare spazio quindi non solo alla gioia di attraversare un modo di vivere l’arte in maniera intellettualmente ludica, ma può anche far riflettere sulla giusta collocazione di Mirò nella storia dell’arte”.

“Il Museo Revoltella – ha dichiarato l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, Giorgio Rossi – offre un’altra perla culturale attraverso l’esposizione delle opere di Miró. Chi visiterà la mostra avrà l’opportunità di apprezzare gratuitamente anche le restanti sale dello storico museo triestino”.

Alla presentazione è intervenuto anche Salvatore Lacagnina di Navigare Srl, azienda che ha prodotto mostra.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli dell’esposizione

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi