Volley scolastico, Aiello e Perteole alle finali nazionali

imagazine livio nonis

Livio Nonis

5 Maggio 2023
Reading Time: 2 minutes

Le studentesse allenate da Marco Fonzari, dopo aver sconfitto le coetanee di Trieste e Pordenone, volano in Abruzzo per sfidare le scuole delle grandi città italiane

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – Le ragazze delle classi 2a e 3a delle scuole secondarie del distretto Destra Torre, che comprende le scuole Achille Venier di Aiello del Friuli e Cecilia Deganutti di Perteole, sovvertendo tutti i pronostici della vigilia andranno in Abruzzo a rappresentare, nella pallavolo, il Friuli Venezia Giulia nella Festa nazionale dello sport che si terrà dal 22 al 26 maggio.

Un percorso irto di difficoltà, ma il professore di educazione fisica Marco Fonzari ha trovato un gruppo coeso di ragazze, qualcuna milita già in qualche squadra locale di buon livello, ed è riuscito a costruire una squadra forte e imprevedibile.

Le ragazze della Bassa friulana hanno dapprima battuto, nella fase interscolastica, Palmanova e Gonars. Nella fase successiva l’avversario è stato il forte Latisana, ma la vittoria è andata alle ragazze dell’Istituto Comprensivo Destra Torre.

Nella finale per decretare la vincente del raggruppamento provinciale contro l’I. C. di Gemona il “campo” ha dato nuovamente ragione alle scatenate ragazze di Aiello e Perteole, che hanno staccato il biglietto per la fase regionale. 

Presenti i più forti Istituti Comprensivi regionali, ma anche questa volta prima Pordenone poi Trieste sono caduti e le ragazze del professor Fonzari, che meritatamente hanno surclassato le avversarie per un titolo regionale strameritato. Ora saranno loro a difendere i colori del Friuli Venezia Giulia in Abruzzo.

C’è grande soddisfazione nelle due scuole del piccolo Istituto Comprensivo che è riuscito a sconfiggere città blasonate, mettendo durante le gare, oltre la tecnica, anche molto orgoglio.

Ora ci si scontrerà con squadre ancora più blasonate, e le ragazze hanno le motivazioni giuste per fare bene, perché affronteranno i prossimi impegni consapevoli del loro valore.

 

Visited 18 times, 1 visit(s) today
Condividi