Baseball, Ronchi a un passo dalla qualificazione

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Maggio 2023
Reading Time: 2 minutes

Ai New Black Panthers sarà sufficiente vincere una delle due gare casalinghe contro Rovigo per accedere alla poule scudetto

Condividi

RONCHI DEI LEGIONARI – I New Black Panthers rientrano dalla trasferta di Collecchio con un utile pareggio, che consente loro di mantenere inalterata la seconda posizione in classifica del girone di qualificazione alla poule scudetto alle spalle della già qualificata Parmaclima e di conservare la concreta opportunità di passaggio al turno successivo assieme ai ducali.

Basterà infatti ai bisiachi una vittoria con il Rovigo nel prossimo doppio turno casalingo di sabato 13 e giochi saranno fatti a loro favore.

La prima partita in casa del Collecchio si traduce per i ronchesi con una sonora sconfitta (13-3), nonostante il proprio attacco abbia prodotto dieci valide ma risultando inefficace in fase di conclusione. Viceversa gli emiliani hanno continuamente pressato i lanciatori avversari (partente Bazzarini e rilievi Nardi e Besio) e con tredici valide e complici quattro errori hanno fatto loro la partita forzando la sospensione per manifesta superiorità all’ottavo inning.

Solo a metà partita Ronchi ha accennato a una reazione con uno splendido fuoricampo da un punto di Berini e una serie di valide dei fratelli Furlani e un triplo di Furlan, ma nulla è valso nei confronti di un attento monte di lancio e buona difesa emiliana.

Cambia la musica in serata, nella partita dedicata ai lanciatori stranieri. Per Collecchio lancia Reyes e per i New Black Panthers, Rodriguez.

Duello stellare fatto di ottimi lanci e buone giocate. Solo al secondo inning il venezuelano del Ronchi ha un appannamento, concedendo un po’ troppo ai battitori avversari e assieme a un errore difensivo entrano tre punti.

Ma gli uomini del manager Furlani non demordono e nell’attacco successivo pareggiano con il contributo delle valide di Miceu e Da Re.

La partita si dipana sul filo della parità. Un ottimo Bertolini sostituisce Reyes per il Collecchio e all’ottavo Gergolet va a lanciare al posto di uno strepitoso Rodriguez (7 IP, 2 BV, 4 bb, 11 SO) e nonostante la giovane età lo emula alla perfezione bloccando gli avversari e non concedendo nulla.

Si va così agli extra inning con il sistema del tie break, dove Ronchi segna subito tre punti, pareggiati però nell’attacco successivo dai padroni di casa. Ancora tra punti all’undicesimo per l’attacco ronchese e questa volta è abile Gergolet (4 IP, 2 Bv, 2 bb, 6 SO il suo score finale) e la difesa bisiaca a limitare a un solo punto le segnature emiliane. La partita finisce dopo due inning supplementari sul 9 a 7 per i New Black Panthers.

I migliori assieme ai due lanciatori, in attacco Micei 3/5, Furlan 2/4, 7 le valide totali e un solo errore difensivo.

A questo punto c’è grande attesa per i due incontri di sabato prossimo a Ronchi che sanciranno la classifica definitiva contro un Rovigo che rappresenta da sempre un avversario ostico. Ma viste le recenti prestazioni del team del presidente Besio almeno una partita è alla portata.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi