I sentieri del Carso alla ribalta nazionale

imagazine_icona

redazione

11 Maggio 2023
Reading Time: 2 minutes

Dalla Val Rosandra costeggiando il Golfo di Trieste, lungo l’Isonzo e fino all’Isola della Cona: tra natura, cultura, storia ed enogastronomia

Condividi

TRIESTE – Sono “I sentieri del Carso” i protagonisti della prossima puntata di “Sentieri – La strada giusta”, il programma Rai dedicato al tema del cammino e ai percorsi naturalistici più significativi e importanti del territorio nazionale, in onda sabato 13 maggio alle 14 su Raiuno e Rai Italia.

Tracciati CAI, cammini, ciclopedonali e pareti di arrampicata, ma anche trekking cittadino o lungo le dorsali di foci e fiumi: la puntata dedicata al Friuli Venezia Giulia e realizzata con il supporto di PromoTurismoFVG inizia a Trieste, nella cornice del castello di Miramare, dove i conduttori Lino Zani, Margherita Granbassi e Giulia Capocchi partono per il loro viaggio costeggiando il golfo.

Faranno tappa a Duino, tra postazioni belliche a strapiombo sul mare e scorci di una natura intatta, come quella che avvolge il sentiero Rilke fino al belvedere Weiss, affacciato sull’incanto delle falesie della Riserva naturale di Duino.

I tre protagonisti si avventureranno poi fino alla Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona, dove sono presenti 340 specie di uccelli, i due terzi di tutte quelle esistenti in Italia, grazie ad un singolare processo di “rinaturalizzazione” e la coesistenza di delicati habitat.

Dal contesto naturalistico passeranno a quello storico del Monte San Michele, vero e proprio “museo a cielo aperto” nel cuore del Carso Isontino, dentro i luoghi più importanti della Prima Guerra Mondiale, proseguendo poi in sella alla bicicletta verso la Val Rosandra, territorio dal fascino “ruvido” ed inaspettato e raggiungendo in cammino Muggia, da dove passa il sentiero CAI Italia, che con i suoi 7.000 chilometri abbraccia l’intera penisola. Un gran finale attenderà i tre protagonisti a conclusione di un viaggio che lascia loro emozioni condivise e ricordi indelebili.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi