Baseball, Ronchi accede alla “poule scudetto”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Maggio 2023
Reading Time: 2 minutes

I New Black Panthers tra le 10 compagini italiane che si giocheranno il titolo nazionale

Condividi

NEW BLACK PANTHERS – ROVIGO 12-5, 8-3

 

RONCHI DEI LEGIONARI – I New Black Panthers vincono la pioggia e battono in entrambe le partite l’Itas Rovigo, volando, con grandissimo merito, alla Poule scudetto fra le prime dieci formazioni del campionato di baseball.

La prima partita è iniziata con più di tre ore di ritardo per consentire il ripristino del terreno di gioco zuppo di pioggia, caduta abbondante. Sul monte di lancio per Ronchi Francesco Nardi e per Rovigo Lorenzo Taschin. Partono subito bene i bisiachi che, concentrati, approfittano delle basi a loro concesse e con una valida mettono a segno i primi due punti.

Rispondono gli ospiti con due punti all’attacco successivo. Ma i loro assalti al lanciatore e alla difesa locale praticamene si spengono lì, mentre i padroni di casa continuano a spingere e a incamerare punti, inning dopo inning. Già al quinto il divario è di 11 a 2.

Solo un punto nell’inning successivo rintuzzato da un’altra segnatura locale. Negli ultimi tre inning i New Black Panthers schierano come rilievi i giovani lanciatori, dapprima Lubrano, che subisce due punti, e poi Besio, che chiude l’incontro, dando vita alla festa propiziata dalla vittoria conquistata e dalla concomitante sconfitta di Collecchio col Parma, la diretta avversaria per il secondo posto.

7 battute valide per Ronchi e 1 errore, sugli scudi capitan Miceu, con 3 valide su 4 turni, e Marinig, con 2 valide su 4 turni.

Nella seconda partita parte come lanciatore per i New Black Panthers Hector Rodriguez e per l’Itas Diaz. Il venezuelano del Ronchi conduce una gara sontuosa, raramente vista, ottenendo in cinque inning lanciati quindici strike out e concedendo tre ininfluenti valide. In pratica la difesa del Ronchi ha visto lavorare il proprio lanciatore e non ha mosso un dito, dal momento che il fenomeno sudamericano ha sovrastato l’attacco ospite.

L’attacco ronchese viceversa pressa continuamente la difesa e il lanciatore ospite incamerando continuamente punti, al punto da costringere il manager ospite a sostituire il pitcher al quarto.

Le pantere macinano segnature fino a giungere al sesto con un vantaggio di otto punti. I polesani hanno una reazione al loro settimo attacco, approfittando della scarsa vena del rilievo ronchese Gonzales, ma ci pensa l’altro giovane fenomeno locale, Gergolet, a chiudere i conti, impedendo con maestria ogni altra velleità ospite.

Alla fine Ronchi batte dieci valide non commettendo alcun errore difensivo. I migliori in attacco: Furlan con 3/4, Luca Furlani 2/3 e Marco Furlani 2/4.

Al termine grande festa per il prestigioso traguardo raggiunto in attesa della definizione dei calendari della fase successiva che inizierà nel fine settimana del 27 maggio. Le squadre verranno raggruppate in due gironi da cinque e le prime quattro accederanno ai quarti di finale. Probabili avversari dei ronchesi saranno San Marino o Macerata, Big Mat Grosseto, Modena e Godo.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi