Il Torneo Zuccheri diventa campionato a Capo Verde

imagazine livio nonis

Livio Nonis

17 Maggio 2023
Reading Time: < 1 minute

Riconosciuto in via ufficiale dalla Confédération Africaine de Football, ha coinvolto dodoci squadre dello stato africano

Condividi

CAPO VERDE – Da un incontro tra il presidente dell’associazione Friuli per Capo Verde, Dario Andrian, con sede a San Vito al Torre, con la locale A.R.F.S.V. (Associazione Regionale Futebol Sào Vicente) è nata l’idea di realizzare anche nello stato africano un Torneo di calcio giovanile intitolato a Fabio Zuccheri.

L’idea è piaciuta a tal punto che da Torneo si è passati a un vero e proprio Campionato, tra l’altro riconosciuto in via ufficiale dalla stessa Confédération Africaine de Football (la UEFA Africana), assumendo il nome di Liga Fabio Zuccheri 2023 sub 13.

Il Campionato, a cui hanno partecipato 12 squadre locali, ha avuto inizio il 21 marzo, per concludersi con le finali e le premiazioni il 19 aprile nello stadio Aderito Sena a Mindelo, la città più importante di San Vicente e seconda solo alla Capitale Praia.

Il tutto seguito dalla TV nazionale.

Il presidente Andrian ha voluto fare di più, coinvolgendo il ministero della salute in un’opera di sensibilizzazione, prima delle partite, riguardo al corretto stile di vita e di alimentazione degli atleti e pubblico, con particolare attenzione alla patologia del diabete, che in Capo Verde è un problema sociale in costante aumento.

Molto materiale di questo torneo (magliette, palloni, ecc.) è stato spedito dall’Associazione Calcio San Vito al Torre. Il campionato si è concluso con la vittoria della squadra Domingos Bombeiros Mindelo Madeiralsinho.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi