Fiumicello inaugura l’infopoint diabetologico

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Maggio 2023
Reading Time: < 1 minute

Attivo due giornate al mese, sarà coordinato dai volontari dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana per fornire supporto a chi ne soffre o semplici informazioni

Condividi

FIUMICELLO VILLA VICENTINA – Inaugurato a Fiumicello Villa Vicentina l’info point diabetologico di comunità, dopo San Giorgio di Nogaro, Bagnaria Arsa, Ruda e Talmassons.

Questa struttura rientra nel progetto regionale ideato e realizzato dall’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, che coinvolge 14 Comuni del territorio della Bassa Friulana, e sarà attiva nella sede municipale di via Gramsci 8 il primo e il terzo martedì del mese, dalle ore 9 alle 11 e sarà gestita da volontari.

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Alessandro Dijust, Sara Sossi, assessore comunale alle politiche sociali e sanitarie, il consigliere regionale Francesco Martines, il presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici, Dario Andrian, il vice Nicola Tonini, il segretario Roberto Rosso e la rappresentante C.R.A.D. F.V.G.-ODV (coordinamento regionale associazioni diabetici) Anna Grosso.

Il parroco don Mirko Franetovich ha benedetto la nuova struttura.

L’info point diabetologico di comunità si pone l’obiettivo sia di supportare le persone diabetiche, i loro familiari e caregiver, sia fornire semplicemente informazioni sulla patologia diabetica a chiunque lo richieda, allo scopo di consentire la prevenzione in soggetti predisposti a sviluppare il diabete così come, nel caso di pazienti con patologia conclamata, evitare le complicanze che sappiamo essere gravi e invalidanti. Nel diabete di tipo 2 la prevenzione riveste un ruolo importante, malattia complessa, ma gestibile con un’alimentazione corretta, una costante attività fisica e con farmaci di semplice assunzione, le conseguenze di una cattiva gestione o di una diagnosi non tempestiva sono purtroppo invalidanti e con forte impatto sociale.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi