Canottaggio, Marvucic campione d’Europa

imagazine livio nonis

Livio Nonis

21 Maggio 2023
Reading Time: 2 minutes

L’atleta sangiorgino trionfa in Francia ai Campionai europei nel doppio under 19

Condividi

BRIVE LA GAILLARDE (FRANCIA) – Sulle acque francesi del Lac du Causse, Josef Marvucic, il sedicenne canottiere sangiorgino si è laureato Campione d’Europa nel doppio U19 assieme al compagno di barca Maichol Brambilla.

La coppia friulano-lombarda ha conquistato il titolo superando nel finale i favoriti della Grecia e della Svizzera.

Alla gara del doppio si erano iscritte diciassette nazioni che il sabato sono state divise in tre gruppi per le batterie di selezione. Marvucic e Brambilla hanno subito messo in mostra il loro potenziale vincendo la loro batteria, qualificandosi direttamente per le semifinali della domenica mattina dove era importante arrivare nelle prime tre posizioni per accedere alla finale con il titolo in palio.

Marvucic e Brambilla hanno gestito la semifinale senza dare il massimo per non sprecare energie tenendosi in seconda posizione alle spalle della Svizzera.

La domenica pomeriggio nella finale per il titolo, la coppia italiana si è ritrovata schierata assieme agli equipaggi del Belgio, Portogallo, Svizzera, Grecia, e Gran Bretagna. Al via gli Azzurrini hanno trasmesso ai loro remi tutta la loro potenza prendendo la testa della gara e già ai 500 metri avevano un vantaggio di due secondi sugli svizzeri in seconda posizione. Da lì in poi Marvucic e Brambilla hanno potuto controllare la gara sostenendo gli attacchi degli avversari, amministrando il vantaggio acquisito fino alla fine dei 2000 metri dove sono arrivati in 6’30”29 con la Grecia seconda a 2”56, e terza la Svizzera a 3”18.

Un grande risultato per il giovane sangiorgino allenato da Massimiliano Candotti che ha portato il canottaggio friulano negli ultimi due anni a vittorie in ambito internazionale per la soddisfazione della società Canoa San Giorgio dove oltre alla canoa ora anche il canottaggio ha raggiunto risultati eclatanti.

 

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi