L’acquario? Si controlla a distanza

imagazine_icona

redazione

7 Maggio 2014
Reading Time: 2 minutes

Ecco “Touch Controller Aquatronica”

Condividi

L’acquariologia approda a Mare Nordest in programma a Trieste sabato e domenica, con due presentazioni di una innovativa centralina di controllo per acquari: quella della tecnologia tutta italiana progettata da Aquatronica, leader mondiale di settore. Un sistema sofisticato che permette di sorvegliare e custodire i propri pesci, preservando l’ottimale equilibrio dell’ecosistema degli acquari, persino stando agli antipodi, semplicemente collegandosi alle sonde preinstallate e monitorando la correttezza dei valori e dei dosaggi. 

Secondo i dati statistici (Rapporto Assalco-Zoomark 2013) nelle famiglie italiane vivono oltre 30 milioni di pesci. Ma l’acquario non è semplicemente la somma di pesci, acqua e piante: è un ecosistema di gestione complessa e delicata, regolato da parametri precisi e non alterabili. L’ecosistema-acquario richiede infatti una costante verifica del suo equilibrio e l’immediato intervento dall’esterno per conservare i valori corretti (pH, densità, conducibilità, Orp) che presidiano l’equilibrio ottimale della vasca.

«Per questo – spiega l’ingegner Marco Besi, portavoce di Aquatronica s.r.l. –  i nostri sistemi Controller risultano i più diffusi in Italia e nel mondo: perché uniscono l’efficacia della prestazione alla comodità di un controllo a distanza, costantemente connesso alla centralina del sistema. In questo modo è possibile monitorare e gestire l’acquario di casa anche stando in qualsiasi luogo del mondo. In un touch».

Immesso in questi mesi sul mercato, il Touch Controller Aquatronica è un’innovativa unità di controllo, con display 7”, dal design elegante. Lo schermo ampio, dotato di tecnologia touch screen, consente un’agevole programmazione e una visualizzazione grafica ottimale, considerato poi che il dispositivo permette di controllare uno o più acquari contemporaneamente, sia marini sia d’acqua dolce

Attraverso il Touch Controller Aquatronica è possibile gestire i parametri chimici delle proprie vasche e impostare programmi per la gestione delle periferiche collegate (per esempio pompe o riscaldatori) in modo semplice e veloce. È inoltre possibile connettere il dispositivo alla rete tramite modulo Ethernet integrato oppure con chiave wi-fi. L’interfaccia utente è studiata per un utilizzo facile e intuitivo. Il lavoro svolto in team con grafici ed esperti della progettazione di interfacce e interazione uomo-macchina si fonda sull’analisi ed elaborazione nel tempo dei casi e dei comportamenti degli utenti, così da rendere ogni operazione facile e immediata. Le connessioni di rete permettono la visualizzazione dei parametri e la gestione dell’acquario tramite internet; il sistema gestisce anche l’invio automatico di e-mail per report e allarmi.

Compatibile con ambienti Windows e Apple, il Touch Controller è dotato di connessione LAN, due USB e SD card reader.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi