Sport e fair play, i veterani investono sui giovani

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

7 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

Prosegue a Cervignano la collaborazione con le scuole cittadine e il coinvolgimento del CAMPP. A settembre una mostra di disegni a tema nell’ambito della Festa dello Sport

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Si è concluso presso il campo sportivo “Pierino Dissabo” l’annuale progetto “Il gioco leale” promosso dalla sezione “Ernesto Piani” dei Veterani dello Sport, con una manifestazione alla quale hanno partecipato tutti i giovani delle classi quinte delle scuole primarie della cittadina e alcuni ospiti dei centri CAMPP.

Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità e collaborazione della Dirigenza scolastica, delle insegnanti, della locale società di pallavolo Sporting Club e dell’amministrazione comunale.

Nella giornata finale i giovani hanno potuto svolgere alcuni giochi di attività motoria opportunamente allestiti, che prevedevano percorsi a staffetta, percorsi con ostacoli, percorsi di logica. Al termine dei giochi, prima la sosta ristoro grazie alla disponibilità della Coop Alleanza 3.0, poi la consegna delle medaglie ricordo ai partecipanti e gli interventi di saluto della coordinatrice dell’attività scolastica, Carla Rosa Cartura, del presidente della sezione Giorgio Comisso e del sindaco di Cervignano del Friuli Andrea Balducci. Presentatore della manifestazione Roberto Tomat.

In merito a questa attività, negli ultimi mesi i veterani Adriano Paliaga e Sandro Giusti, insieme alle pallavoliste Camilla Geotti, Cristina Milloch, Alessia Boso e Giulia Ferigutti si sono alternati nelle ore di attività motoria delle classi quinte per portare i concetti base del gioco leale.

“La collaborazione delle insegnanti – confermano i Veterani dello Sport – è stata decisiva per il buon esito del progetto. Ai ragazzi è stato chiesto, tra l’altro, di esprimere, tramite un disegno, il loro modo di vivere il “fair play”. A settembre, in occasione della “Festa dello sport” verrà organizzata una mostra pubblica di questi disegni”.

 

Visited 14 times, 1 visit(s) today
Condividi