Inarrestabile Zanutta, vinto anche l’oro europeo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

31 Luglio 2023
Reading Time: 2 minutes

L’atleta sangiorgino conquista in Portogallo il titolo continentale nel K2-1000 junior con Palliola, vincendo anche due bronzi nel K2-500 e K4-500

Condividi

MONTEMOR O VELHO (PORTOGALLO) – Ai campionati Europei di canoa in Portogallo Federico Zanutta, diciottenne canoista di San Giorgio di Nogaro, fresco vincitore del Campionato Mondaile Junior, assieme al laziale Fabiano Palliola conquista anche il titolo continentale nel K2-1000m.

Non l’unica medaglia, perché i due si sono presi anche due medaglie di bronzo: una nel K2 sui 500 m e l’altra nel K4 assieme al triestino Davide Hengl e al piemontese Marco Caretti.

Nella gara sui 1000 Zanutta e Palliola sono partiti forte sin dal via e hanno saputo aumentare il vantaggio sugli avversari arrivando al traguardo in 3’24”052 con gli ungheresi secondi a un secondo e gli spagnoli terzi.

Nel K2-500 la partenza non è stata buona, ma con una formidabile progressione sono riusciti a giungere al traguardo alle spalle dell’Ungheria, vincitrice in 1’37”275, con Germania seconda a 0,753” e Italia a 1”356.

Nel K4-500 la prua tricolore è uscita dai blocchi in posizione mediana, ma di nuovo con un prepotente recupero ai 250 metri gli Azzurri si sono ritrovati in terza posizione che hanno mantenuto fino al traguardo dove l’imbarcazione della Cechia è arrivata prima in 1’25”761, con l’Ungheria seconda e l’Italia terza a meno di un secondo.

Con questi risultati Zanutta si conferma una forza della Nazionale junior avendo vinto in tre settimane una medaglia d’oro e un argento ai Mondiali, e un oro e due bronzi agli Europei.

Soddisfazione anche per il suo coach Paolo Scrazzolo che ha seguito Federico sin dai suoi primi approcci al mondo della canoa che a San Giorgio trova un vivaio frequentato da tantissimi ragazzini della Bassa friulana e dove pagaiando è possibile divertirsi e anche raggiungere grandi risultati.

 

Visited 18 times, 1 visit(s) today
Condividi