Disabilità e vita indipendente, nuovo sportello a Cervignano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

31 Luglio 2023
Reading Time: 3 minutes

Per aiutare gli interessati nella presentazione di richieste e progettualità al Fondo per l’Autonomia Possibile. Il presidente Baldini: “Richieste in continuo aumento”

Condividi

L’Associazione IDEA ODV, che si occupa principalmente del sostegno della vita indipendente di persone con disabilità, prosegue la propria attività anche durante il periodo estivo nei Comuni aderenti al progetto e nei quali gli sportelli informativi sono aperti per i cittadini, grazie ai volontari pronti a raccogliere le richieste di aiuto.

La consulenza alla pari è una delle attività di Associazione IDEA ODV che, grazie al lavoro dei suoi soci, persone con disabilità, nel tempo ha creato una rete di sportelli in quasi tutto il territorio regionale.

Attualmente gli sportelli si trovano a Latisana, Porpetto, Cormòns, Gonars, Palmanova, Terzo d’Aquileia, Monfalcone mentre a Sacile opera l’Associazione Serenissima APS e a Pordenone la Consulta delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro famiglie della Provincia di Pordenone.

La regione Friuli Venezia Giulia, grazie al Fondo per l’Autonomia Possibile (FAP), dà la possibilità di effettuare progetti personalizzati alle persone disabili e di gestirsi autonomamente l’assistenza rimanendo presso la propria abitazione.

Gli ultimi dati statistici disponibili in Regione individuano 1.990 persone disabili che usufruiscono a vario titolo delle misure previste dal Fondo per l’Autonomia Possibile; in particolare sono così suddivise per tipo di intervento: APA (Assegno Per la non Autosufficienza) 302 persone, CAF (Contributo Aiuto Familiare) 586 persone, Salute mentale 452 persone, Sostegno ad altre forme di emancipazione e di inserimento sociale 237 persone, SVI (Servizio Vita Indipendente ) 659 persone, Budget di progetto domiciliarità 30 persone.

Il progetto “SOS PROGETTI VITA INDIPENDENTE” vuole puntare allo sviluppo della cultura del volontariato, attraverso l’informazione puntuale data anche dallo sviluppo delle reti associative del Terzo settore, supportandole per consentire la promozione della legalità e della sicurezza sociale nei rapporti di lavoro e lo sviluppo di azioni che facilitino l’accesso alle misure di sostegno e ai servizi già disponibili nel sistema pubblico e privato cittadino.

L’Associazione-Agenzia per la Vita Indipendente I.D.E.A. ODV è stata fondata il 12 dicembre 1998 con lo scopo di promuovere e tutelare i diritti per la Vita Indipendente dei disabili gravi. A tal fine è stata creata un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) tra Associazione IDEA ODV, Consulta delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro famiglie della Provincia di Pordenone ODV e di Associazione Serenissima APS.

L’ATS si rivolge quindi alle Associazioni Enti del Terzo Settore della Regione FVG di persone disabili e anziane che potrebbero avere bisogno di informazioni sulla rete  dei servizi offerti, alle persone fragili che hanno bisogno di supporto nel loro progetto di vita e, grazie all’esperienza dei consulenti alla pari, mira a fornire risposte veloci e puntuali.

Nella maggior parte dei casi gli associati “oriundi digitali” non sanno cosa siano lo SPID, la PEC, la posta elettronica… Da qui la possibilità data dal progetto SOS PROGETTI VITA INDIPENDENTE alle persone di rivolgersi direttamente sia in presenza che online a un consulente per l’aiuto nella redazione dei documenti e la
presentazione degli stessi.

“Siamo convinti – commenta Stefano Baldini, presidente di Associazione IDEA ODV – di riuscire a dare un aiuto concreto a molte persone in difficoltà, che spesso rinunciano ai vantaggi economici per paura di fare errori nelle domande. Contiamo a breve di aprire un altro Sportello a Cervignano del Friuli, grazie all’aiuto del Comune visto il numero di richieste in aumento”.

È possibile contattare l’Associazione IDEA ODV, la Consulta delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro famiglie della Provincia di Pordenone ODV e l’Associazione Serenissima APS via email: info@ideaonlus.it; oppure tramite Facebook/IDEAFVG; o telefonicamente al 0431 35933, 370 3175398 oppure 371 3374622.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi