Ruda esempio di solidarietà

imagazine livio nonis

Livio Nonis

18 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes

Associazioni e cittadini coinvolti in prima persona nella raccolta fondi in favore dalla “Via di Natale”

Condividi

RUDA – È una vera e propria mobilitazione di associazioni e semplici cittadini quando a Ruda si organizza la Lucciolata, quest’anno arrivata alla 31a edizione. 

Si parte dalla prima mattina quando vengono allestite in tutte e sette le frazioni le bancarelle per le offerte per ciclamini, mele e candele.

Nel capoluogo il Coro Multifariam ha gestito il chiosco di dolci mentre a San Nicolò i ragazzi del CAMPP-U.E.T. “Buon Vento” hanno presentato oggettistica di loro produzione. Alle ore 20 da Ruda è partita la marcia, organizzata dall’Amministrazione comunale, dal Gruppo Alpini, dalla locale Protezione Civile, all’associazione della Raccolta Tappi, alla quale vi hanno partecipato duecento persone.

All’arrivo a Perteole presso l’area sportiva di via Volontari della Libertà sono stati accolti dalle autorità, in testa il sindaco Franco Lenarduzzi, la presidente dell’Associazione “Via di Natale”, Carmen Gallini (moglie del fondatore Franco) e il responsabile dell’organizzazione dell’evento, Marcellino Sgubin.

C’è stato anche un piacevole fuori programma in quanto il rappresentante della “Classe 1963”, Marco Cestaro, ha consegnato alla signora Gallini una busta con il ricavato di una raccolta di denaro tenuta in occasione della “festa di classe”.

Il tutto si è concluso con la pastasciutta preparata dal Gruppo degli Alpini di Ruda, presente anche Stefano Padovan, attuale presidente dell’A.N.A. sezione di Palmanova. Gli organizzatori hanno voluto ringraziare il Coro Multifariam, A.D.O, CAMPP-U.E.T. “Buon Vento”, l’A.F.D.S. e tutte le associazioni e i cittadini che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa.

Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Via di Natale – Franco Gallini” che ha lo scopo di aiutare tanti ammalati a curarsi, a guarire e anche a morire con dignità. L’ospitalità e l’assistenza sono gratuite e sono a carico della “Via di Natale”, la casa è composta da 46 mini appartamenti (92 posti letto): 12, nell’hospice, per i malati terminali oncologici provenienti da qualsiasi struttura sanitaria o dalla propria abitazione; 34, nei 2 Piani di Ospitalità, riservati ai familiari dei malati ricoverati al Centro Regionale Oncologico di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale.

 

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi