Perché le diete fanno ingrassare?

imagazine_icona

redazione

4 Giugno 2014
Reading Time: 3 minutes

A Gorizia incontro pubblico sul tema

Condividi

Farmacie Comunali di Gorizia e Salus hanno messo a punto una nuova iniziativa di servizi al cittadino che prende avvio con un ciclo di conferenze in cui professionisti qualificati del settore medico-sanitario saranno chiamati a parlare di salute e benessere. Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico.

La sinergia tra due attori del territorio che vogliono promuovere la salute e il benessere del cittadino nasce dal perseguimento di obiettivi comuni, quali portare all’attenzione dell’utente i temi centrali della salute (nutrizione, diabete, ipertensione, patologie neurologiche e dermatologiche, etc.), sensibilizzarlo sull’importanza della prevenzione e offrirgli un’assistenza personalizzata. Durante gli incontri, il personale specializzato delle due strutture metterà a disposizione dell’utenza la propria professionalità per prendersi carico di ogni esigenza e arrivare a formulare una risposta adeguata e concreta.

Il progetto, nato da un’idea della dottoressa Loredana Franchini, Direttore dell’Azienda Speciale

Farmaceutica di Gorizia (Farmacia di S. Andrea e di S. Anna) e condiviso dal dottor Roberto Brancati, Diretore di Salus, propone e sostiene “le nostre realtà come luoghi di incontro con personale di alto profilo che opera in modalità interattiva garantendo agli utenti una presa in carico integrata e coordinata nella gestione della loro terapia medica. Questo vuol dire che il cittadino viene seguito e accompagnato per mano lungo tuto il percorso individuale verso la soluzione del problema”.

Ad aprire il ciclo di conferenze sarà un incontro con la dottoressa Marta Molinari, Biologa Nutrizionista, mercoledì 11 giugno alle ore 18 al Centro Sociale Polivalente di via Baiamonti 22 a Gorizia.

Si parlerà di alimentazione, integratori e salute. Della questione sempre attuale delle diete, del rapporto tra il nostro corpo e il cibo, della correlazione tra alimenti buoni e alimenti cattivi, delle caratteristiche e combinazioni dei grandi gruppi alimentari. In particolare, a spiegare il ruolo dei farmaci e degli integratori e l’importanza di affidarsi a un consulente specializzato, sarà la dottoressa Elena Tuan, dipendente dell’Azienda Speciale farmaceutica e laureanda in Biologia della Nutrizione.

Portando a Gorizia l’intervento della dottoressa Molinari, Farmacie Comunali e Salus vogliono educare l’utente a un approccio corretto alle diete, offrendo una consapevolezza alimentare che lo aiuti a compiere le giuste scelte quando assume una terapia farmacologica e anche quando ha terminato il periodo di dieta.

“Sul tema ‘diete’  e alimentazione – precisa la dottoressa Molinari – si trova troppa informazione, si dice tutto e il contrario di tutto. È molto difficile per le persone capire a chi dare fiducia, che cosa è vero, che cosa non lo è, cosa potrebbe addirittura fare male. Lo scopo di questa conferenza e delle successive è soprattutto quello di fare chiarezza, dare informazioni precise e chiare, affinché siano da subito utilizzabili in maniera corretta.”

Al termine della conferenza, la nutrizionista sarà a disposizione delle persone interessate ad approfondire l’argomento, per un appuntamento o una consulenza. Il ciclo di incontri proseguirà con ulteriori approfondimenti su altre tematiche legate alla salute dei cittadini quali, dermatiti (e tutto ciò che fa capo alla dermatologia) cefalea, riabilitazione neurologica, intolleranze alimentari, diabete). In via di definizione il programma dettagliato con i prossimi appuntamenti e orari.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi