Opicina rende omaggio ai “Blue Devils”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

30 Luglio 2014
Reading Time: 2 minutes

Cerimonia organizzata dalla Junior Alpina

Condividi

Sessant’anni fa, esattamente il 26 luglio 1954, il campo da baseball Soldiers’ Field di Opicina passò all’amministrazione italiana: la società ASD Junior Alpina ha voluto ricordare questo storico evento dedicando una targa commemorativa in memoria dell’88ª divisione di fanteria “Blue Devils” che costruì l’impianto sportivo per poi donarlo allo sport triestino, regalando così al baseball locale quello che sarebbe poi divenuto un monumento.

Questo campo, attualmente stadio di casa della Junior Alpina IS Copy che milita nella serie A federale, è stato infatti inaugurato ufficialmente il 14 giugno del 1952. Contraddistinto dalle sue rocce all’esterno, che creano uno scenario surreale per il pubblico, ha scritto le pagine più importanti del batti e corri locale, nazionale e addirittura internazionale. A testimonianza di tutti questi eventi è stata inaugurata per l’occasione la mostra fotografica “Il baseball triestino da fine anni ’40 a oggi” a cura di Marino Bosdachin che, dopo una carriera da giocatore prima e allenatore poi, continua a portare avanti la sua passione attraverso una vasta raccolta di fotografie, frutto di più di vent’anni di lavoro.

Tra la folla presente alla cerimonia il colonnello Alessandro Scano attualmente al comando del “Piemonte Cavalleria” nella caserma “Brunner” di Villa Opicina, il consigliere nazionale della FIBS Fabrizio de Robbio, il delegato del Coni provinciale Renato Milazzi e il presidente del comitato regionale FIBS Marcello Massa. Non potevano mancare all’appuntamento inoltre anche molti ex giocatori che hanno potuto ricordare, attraverso le fotografie, i momenti in cui, seppur per gioco, hanno scritto la storia di questo sport a livello nazionale.

Alla fine della cerimonia si è disputata una partita amichevole tra la rappresentativa under 16 della base americana di Aviano e una squadra composta da giocatori che hanno partecipato nel fine settimana al torneo Senza Confini organizzato dalla società triestina.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi