Trieste accelera sulla raccolta differenziata

imagazine_icona

redazione

1 Agosto 2014
Reading Time: 2 minutes

Presentata la campagna “Dall’umido nascono i fiori”

Condividi

Al via a Trieste una nuova campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dell’umido organico, denominata “Dall’umido nascono i fiori”.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore comunale all’Ambiente, Umberto Laureni, Paolo Dal Maso, responsabile della Divisione ambiente di AcegasAps, Elisabetta Cavazzon, assistente sanitaria gestione ambientale per l’Azienda Sanitaria Triestina.1, Maurizio Spoto, responsabile WWF Oasi di Trieste, l’assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale e Ambientale della Provincia di Trieste, Vittorio Zollia e l’assessore comunale all’Educazione, Università e Ricerca, Antonella Grim.

“L’obiettivo primario – ha dichiarato Laureni – è promuovere la cultura ambientale-ecologica tra i cittadini: non portare all’inceneritore ciò che può essere recuperato e che potrebbe avere un altro utilizzo. Il nostro termovalorizzatore è un punto di eccellenza che ci pone all’avanguardia anche rispetto ad altri Paesi”.

“Dal 16 giugno – ha sottolineato Dal Maso –siamo operativi su varie circoscrizioni con la raccolta dell’umido e la distribuzione degli appositi contenitori sul territorio, da Borgo San Sergio a Poggi Paese, all’Altipiano. Adesso stiamo partendo con la VI circoscrizione e prossimamente sarà interessato il rione di San Giacomo. Manifesti, locandine saranno distribuiti nelle scuole, palestre, campi sportivi, negli edifici comunali e commerciali (negozi, panetterie, supermercati) e affissi sulle pensiline dei bus. Se gli esercenti vorranno aderire alla campagna sarà consegnato loro uno speciale adesivo (vetrofania) con la scritta-slogan “Differenziare l’umido sé pol!”. Partirà anche una campagna televisiva e radiofonica per informare sul nuovo servizio in varie emittenti locali. Inoltre, in collaborazione con il WWF Oasi  saranno proposti del laboratori ludico-didattici per i ricreatori comunali e per le scuole”.

“La raccolta dell’umido – ha aggiunto l’assessore Grim –ci consentirà di aumentare del 10% il livello della differenziata, consentendoci di raggiungere almeno il 40%”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi