La magia dell’Avvento sul lago

imagazine_icona

redazione

17 Novembre 2014
Reading Time: 2 minutes

Dal 28 novembre i mercatini del Wörthersee

Condividi

Un’atmosfera ricca di magia e fascino. Un paesaggio da favola, con il contorno di stand caratteristici e tanti eventi tutti da gustare. Tutto ciò è il comprensorio del Wörthersee che, dal 28 novembre, è pronto ad accogliere e coccolare i visitatori con la magia dei mercatini dell’Avvento.

Una meta sempre più gettonata anche dai turisti di casa nostra: ogni anno, circa 16.000 italiani scelgono questa parte della Carinzia per assaporare tutta la magia del periodo che precede il Natale. Pörtschach, Velden e Klagenfurt sono le mete ideali per una gita fuori porta con tutta la famiglia.

Chi cerca un angolo ricco di tradizione non può perdersi il mercatino di Velden. Quest’anno, poi, l’area interessata dagli stand è ancora più grande e si estende dal castello sino alla fine del nuovo attraversamento pedonale. Ancora maggiore spazio, dunque, per le bancarelle dove, oltre ai prodotti dell’artigianato locale, i visitatori possono farsi conquistare dal sapore speciale dei dolcetti di Natale e delle altre specialità tipiche. Il mercatino potrà essere visitato nei giorni di venerdì dalle 15 alle 20, mentre sabato e domenica l’apertura è fissata dalle 11 alle 20. Nel Kurpark, invece, è possibile ammirare la particolare giostra in stile veneziano, oggi molto rara e per questo ancora più speciale. E per i bimbi, c’è l’opportunità di scrivere una letterina a Gesù Bambino: a occuparsene sarà l’industrioso Engerl, l’angioletto che è una delle attrazioni dedicate ai più piccoli.

A Pörtschach, invece, l’avvento si fa “silente” e consente di assaporare l’ambientazione e il periodo secondo prospettive differenti. Non soltanto uno splendido mercatino, ma anche tanto altro. Perché, per esempio, non concedersi una gita sull’imbarcazione dell’Avvento che solca il lago Wörthersee? I bimbi, poi, possono divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con l’opportunità di noleggiare gratuitamente i pattini e passare tanti momenti spensierati! A rendere ancora più speciale la visita a Pörtschach sono anche le fiaccolate romantiche nella baia, oppure la possibilità di assistere ai tradizionali concerti dell’Avvento nella famosa chiesa di Maria Wörth (è a disposizione anche un servizio di trasporto in barca). A scaldare cuore e anima potrà essere il Glühmost, tipica bevanda simile al sidro. Chi desidera visitare il mercatino, potrà farlo nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 19, mentre sabato e domenica dalle 13 alle 19.

E per chi vuole visitare entrambi i mercatini, ci sono diverse opportunità per “fare la spola” tra Velden e Pörtschach. A disposizione ci sono, infatti, i trasferimenti in nave e lo speciale “Adventbus”; la bella novità per il 2014 è rappresentata dalla possibilità per i visitatori di acquistare un pratico biglietto giornaliero che consente di utilizzare entrambi questi mezzi (costo di 5 euro per i bambini e 10 per gli adulti).

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi