Il regalo di Natale? Come diventare imprenditore

imagazine_icona

redazione

10 Dicembre 2014
Reading Time: 5 minutes

Sei seminari del progetto “Imprenderò 4.0”

Condividi

Sono in partenza sei nuovi seminari del progetto regionale Imprenderò che mira a promuovere la cultura imprenditoriale, la creazione e il trasferimento d’impresa sia attraverso percorsi formativi (corsi e seminari), sia con consulenze personalizzate tarate secondo le esigenze specifiche delle persone.

Oggi ne sono in programma tre: “Le competenze strategiche dell’imprenditore: The Village” a Pordenone, il “Passaggio generazionale come opportunità per innovare il business” a Pordenone, “Software e banche dati: tutela e valorizzazione dei beni informatici fra diritto d’autore, brevetto e diritto sui generis” a Trieste.

Il seminario “Le competenze strategiche dell’imprenditore: The Village“, organizzato dal Consorzio Friuli Formazione e condotto dal team di DOF Consulting, società di consulenza leader in Italia nello sviluppo di metodologie innovative per lo sviluppo personale e organizzativo, presenta uno strumento innovativo, il social game, per lo sviluppo di competenze trasversali e manageriali, utilizzato in organizzazioni d’eccellenza in tutta Italia, che consente all’imprenditore di sviluppare la visione della sua impresa e del suo ruolo, facendolo riflettere sulle competenze chiave che sono necessarie per far crescere la business idea e il gruppo di lavoro. Potrà così scoprire di cosa ha bisogno il suo team in fase di startup per far partire e far crescere l’impresa. Il seminario si terrà presso PNBOX Studios in via Vittorio Veneto, 23 a Pordenone.

«Per superare la crisi in cui siamo immersi – ha affermato Alessandro Rinaldi, fondatore della DOF Consulting -, c’è oggi un gran bisogno di valorizzare le risorse positive inespresse all’interno della comunità. Quelle imprenditoriali, soprattutto se giovani, sono presenti, ma faticano a emergere e, quando ci riescono, vengono spesso indirizzate nella direzione sbagliata. Per questo c’è bisogno di strumenti che siano in grado di supportare la nascita di nuove imprese, ma anche che possano accompagnarne la crescita, collegando la visione di impresa alle competenze strategiche necessarie per realizzarla e sostenerla- The Village è un social game che nasce proprio per questo: aiutare chi vuole fare impresa a scoprire quali sono le competenze che gli servono personalmente come imprenditore e quelle che possono rendere il suo team di lavoro il più efficace e completo possibile, attrezzato ad affrontare le sfide che il mercato propone».

Sempre a Pordenone si terrà il “Passaggio generazionale come opportunità per innovare il business”, organizzato e gestito dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio – Ricerca e Formazione, verrà svolto al Polo Tecnologico di Pordenone. Il seminario, che vedrà in aula professionisti come Alessandra Gruppi e Giancarlo Porcaro, ha lo scopo di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale.

A Trieste, invece, in Area SCIENCE PARK in Campus di Padriciano, 99, si terrà il seminario condotto da Corrado Borsano della European Patent Attornay – Metroconsult Srl di Milano, dal titolo “Software e banche dati: tutela e valorizzazione dei beni informatici fra diritto d’autore, brevetto e diritto sui generis” che tratterà temi riguardanti la protezione del software con il diritto d’autore (copyright) e tramite brevetto, e la protezione delle banche dati  con il diritto d’autore (copyright).

Domani a Udine sarà la volta di “Starting Lean: Lean Start Up“, un seminario dedicato a chi progetta l’innovazione e gestisce l’incertezza, rivolto a startupper e imprenditori. Durante la giornata Andrea De Muri e Stefano Schiavo approfondiranno le basi del Lean Startup aiutando i partecipanti a rappresentare le proprie idee, rivedere il modello di business e riflettere sul percorso di realizzazione del progetto. L’evento si terrà nella sede del Consorzio Friuli Formazione in viale Palmanova, 1 a Udine.

A Monfalcone, presso la sede dello IAL FVG in via Callisto Cosulich, 20, il 16 dicembre si terrà il seminario “Comunicare l’impresa con strumenti di marketing low cost“. Alessandro Banelli, International Coach Certificate (direttamente da John Grinder) e Guerrilla Marketing Italia Trainer,  fornirà ai presenti la consapevolezza necessaria sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sulla programmazione e gestione del passaggio generazionale. Durante il seminario verrà inoltre affrontato il tema di come promuoversi e rendersi visibili a basso costo, per sapersi destreggiare tra guerra dei prezzi, concorrenza agguerrita e mercato depresso.

«In un mercato in rapido cambiamento e caratterizzato da molte sfide, le PMI del Fvg ma anche aspiranti imprenditori – ha rimarcato Banelli -, si incontrano per riscoprire come essere protagonisti del proprio successo attraverso l’uso di strumenti di marketing low-cost, al fine di dare continuità alle imprese in fase di passaggio generazionale o trasferimento d’impresa».

Infine, il 18 dicembre a Maniago, nella sede dello IAL FVG in via Venezia, 18/c avrà luogo il seminario “Come utilizzare i canali social per fare impresa“, una vera e propria full immersion con Masha Fedele, docente per i nuovi media, programmazione e insegnamento delle nuove strategie comunicative e di relazione sul web attraverso l’utilizzo delle nuove piattaforme multicanale, nel mondo delle strategie del web per indirizzare chi ha deciso di fare impresa verso un percorso proficuo, per comprendere l’importanza di promuoversi online e capire così, come creare il proprio vantaggio competitivo.

«Tutte le volte in cui mi ritrovo ad argomentare l’affermazione “senza clienti non esiste business” ci tengo a precisare che ancor prima che cliente il consumatore è un individuo, e quindi una persona distinta con una soggettività complessa – ha sottolineato Masha Fedele -. Oggi, grazie alla tecnologia, questo individuo non solo si è evoluto e non ha più voglia di essere persuaso ad acquistare, ma pretende giustamente di divenire parte del processo d’acquisto e di effettuare una scelta consapevole attraverso cui poter affermare la propria identità. Se per scegliere consapevolmente è però necessario osservare e conoscere, è facile capire come lo strumento migliore per favorire il primo contatto tra consumatore e azienda sia il web. I canali social offrono oggi alle Imprese un’occasione senza precedenti, non solo per far sapere chi sono, ma par dare alle persone un pezzetto di sé, un’esperienza di prodotto o di servizio prima ancora che sia avvenuta la transazione, e per renderle partecipi della loro realtà. Le occasioni però non vanno sprecate, e quel che faremo insieme sarà cercare di capire come».

Sul sito dedicato al progetto http://www.imprendero.eu sono disponibili, oltre che la programmazione dei prossimi corsi e seminari in partenza, i materiali didattici utilizzati dai docenti durante i seminari, una sezione news aggiornata con le opportunità e i contributi (nazionali, regionali, locali) per aprire una startup, un blog ricco di interessanti spunti, i profili dei professionisti che effettuano le consulenze personalizzate ai futuri imprenditori e le novità dei canali social (Youtube, Instagram, Facebook, Twitter).

Tutte le attività del progetto Imprenderò 4.0 sono gratuite poiché promosse e finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro – (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n. 8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani Fvg) e sono rivolte sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi