Da una ricerca condotta sul nuovo portale Eduscopio.it, emerge la notevole preparazione formativa e scolastica dimostrata dagli ex allievi dei Licei annessi al Convitto ‘Paolo Diacono’, in particolare dell’indirizzo classico e delle Scienze Umane che, per indice FGA (media dei voti e crediti ottenuti) si aggiudicano la prima posizione sul territorio udinese e goriziano.
Creato dalla Fondazione Agnelli, Eduscopio.it è uno strumento web pensato per supportare le famiglie e agevolare i ragazzi di terza media nella scelta della scuola superiore, mettendo a confronto oltre quattromila istituiti italiani sulla base alla preparazione dei neo-diplomati all’università.
Il raffronto tra le scuole si basa su un criterio fondamentale: la capacità di orientare gli studenti agli studi universitari. Per questo la 'banca dati' di Eduscopio analizza e classifica i risultati del primo anno di ateneo (che è quello che più rispecchia il lavoro svolto alle superiori) per 700 mila diplomati considerando i voti agli esami e i crediti raggiunti negli anni 2009-10, 2010-2011 e 2011-2012. Per orientarsi e capire al volo la valutazione di una delle scuole c'è l'indice Fga che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti.
“I dati riferiti al livello di preparazione degli studenti dei nostri Licei, soprattutto classico e scienze umane, sono un’ulteriore conferma della qualità del lavoro svolto dai docenti, impegnati quotidianamente per garantire un’offerta formativa e un’istruzione qualificanti, e per fornire ai giovani gli strumenti più consoni affinché siano preparati ad affrontare al meglio il loro futuro”, ha commentato il rettore del convitto Oldino Cernoia.
Commenta per primo