Trieste in maschera: inizia il Carnevale

imagazine_icona

redazione

6 Febbraio 2015
Reading Time: 3 minutes

Presentato il programma dei festeggiamenti

Condividi

Il programma del Carnevale di Trieste 2015 è stato presentato in Municipio dalla vicesindaca Fabiana Martini e dal Presidente del Comitato di Coordinamento del Carnevale e del Palio cittadino Roberto de Gioia, assieme alla consigliera comunale Annamaria Mozzi, ai rappresentanti dei rioni, dei Presidenti del Carnevale Carsico, Igor Malalan e dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto, nonché dell’Associazione Fotonordest Andrea Filipponi, alla presenza di numerose colorate ‘mascherine’.

Le iniziative partiranno ufficialmente domenica 8 febbraio, alle 11.30, con la consegna delle Chiavi della Città al Re e alla Regina del Carnevale da parte del sindaco Roberto Cosolini e dell’assessore Edi Kraus, in piazza dell’Unità.

Al Corso Mascherato di Martedì Grasso parteciperanno anche le compagnie del Carnevale Muggesano Mandrioi, Bulli e Pupe, Ongia, Lampo e altre, mentre alcuni rioni di Trieste saranno ospiti del Carnevale Carsico.

Mentre fervono gli ultimi ritocchi nel capannone ex deposito bus di via Valmaura dove i 9 rioni in lizza stanno ultimando i loro carri per la sfilata del 17 febbraio, Trieste sta per tuffarsi di nuovo nel festoso clima di Carnevale, pronta a ospitare la  24esima edizione del Corso Mascherato che assegnerà l’ambito Palio di Trieste detenuto da Cologna

Tutte le persone avranno l’opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all’assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle. Da giovedì 12 a lunedì 16 febbraio per le iscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole (sia adulti che bambini) – e per tutte le informazioni del caso sarà attivo l’Infopoint allestito presso la sala ex Aiat di piazza Unità ogni giorno dalle 16 alle 19 (sabato anche dalle 11 alle 13  e domenica solo dalle 11 alle 13).

Ecco l’elenco dei 9 rioni partecipanti (in ordine di sfilata): San Giovanni, Melara, Servola, Valmaura, Cittavecchia San Giusto (che partecipa per la prima volta), Borgo San Sergio, Roiano, Cologna, Roiano e Barriera Vecchia.

Il percorso del Corso mascherato sarà per la quasi totalità quello classico, con una variazione: per agevolare il servizio di trasporto pubblico, la sfilata non transiterà da piazza Goldoni e quindi da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, dove si concluderà e dove, in attesa e al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con i dj Mauro Manni e Virus.  

Anche quest’anno i bambini delle scuole e dei Ricreatori comunali saranno i veri protagonisti della festa. Il ricreatorio Gentilli parteciperà alla sfilata del Corso delle Serve il Giovedì Grasso, il ricreatorio Brunner sfilerà a Roiano con costumi preparati sul tema del Carnevale di Venezia, il ricreatorio Nordio parteciperà alla sfilata del Rione di San Giovanni e i ragazzi del Cobolli parteciperanno Giovedì Grasso all’apertura del Carnevale a Muggia. Altre feste, rivolte a diverse fasce di età, sono in calendario in tutti gli altri ricreatori.

Tornerà anche la Discoteca in piazza per i più piccoli sabato 14 febbraio dalle ore 14 e domenica mattina alle ore 10. Corsi mascherati e sfilate rionali con protagonisti anche gli alunni delle scuole e i bambini dei Ricreatori comunali sono in programma come ogni anno per un’intera settimana a Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio e Barriera Vecchia.

A Servola, la culla del Carnevale Triestino, per tutta la settimana, com’è tradizione secolare, rimarranno aperte trattorie, osterie, circoli e osmize per offrire ospitalità e ristoro con sottofondo musicale alle maschere. Non mancherà anche il tradizionale concorso “Maschera col volto” con premi alle maschere più belle e forti del successo della passata edizione dedicata alla “più bona jota servolana”, quest’anno si premieranno i migliori “Fasoi e luganighe”.   

Spazio infine anche all’abituale concorso fotografico aperto ai fotoamatori sul tema “Scatta il Carnevale”, svolto in collaborazione con l’associazione Fotonordest, che mette in palio premi per i tre primi classificati. La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per la consegna delle opere è fissato per il 1° marzo. Informazioni su www.fotonordest.com o info@fotonordest.com.

Concorso fotografico anche al Circolo Arci “Falisca” di Servola con la quarte edizione di “Pierina, la vedova de Cornelio” a iscrizione gratuita. Consegna delle stampe entro il 26 febbraio e premiazioni il 28 febbraio alle ore 18 presso la sede del circolo in via Soncini 191.

Al Carnevale di Trieste sarà dedicato anche un nuovo sito internet, online all’indirizzo www.carnevaleditrieste.it, dove reperire tutte le informazioni sul Carnevale 2015, mentre dall’anno scorso è attivo su facebook il gruppo con tutte le notizie e le immagini in tempo reale della manifestazione. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi