Sabato i premi agli atleti triestini

imagazine_icona

redazione

18 Febbraio 2015
Reading Time: 10 minutes

Evento “Trieste Azzurra”

Condividi

Sabato 21 febbraio si terrà la cerimonia annuale di premiazione degli Atleti Azzurri che hanno rappresentato Trieste e l'Italia nel mondo. 

Quest'anno saranno 95 gli atleti premiati, record rispetto alle passate edizioni.

Ecco l’elenco dettagliato.

 

SPECIAL OLYMPICS

Valentina CEPAK – ha partecipato ai Giochi estivi degli Special Olympics ad Anversa in settembre. Nei 50 dorso ha conquistato la medaglia di bronzo, e nei 50 stile libero è arrivata ottava.

 

TUFFI

Noemi BATKI – nella specialità della Piattaforma ha conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Europei a Berlino, il 4° posto al Meeting 4 Nazioni in Russia a Kazan, il 5° posto al Gran Prix di Porto Rico, ed ha gareggiato in Coppa del Mondo a Shanghai.

Estilla MOSENA – ai Campionati Europei Junior di Bergamo, nel trampolino 1 m. è arrivata 21.a e in sincro ha conquistato il 7° posto gareggiando con Catalano Gonzaga.

Tommaso RINALDI – ha gareggiato nel trampolino 3 m.  al Gran Prix di Bolzano arrivando all'8.° posto e a Madrid, sempre nel Gran Prix, si è piazzato al 23° posto. Qualificato per i Campionati Europei di Berlino.

Alessandro DE ROSE – 15° posto ai Mondiali Grandi Altezze a Kazan in Russia.                   

Giulia BELSASSO – nella specialità Piattaforma  ha conquistato il 5° posto agli Europei Juniores a Bergamo, il 19° ai Mondiali juniores a Penza in Russia, si è qualificata per le Olimpiadi giovanili di Guadalajara in Messico, e si è piazzata all'11° posto al Gran Prix a Bolzano.

 

NUOTO

Piero CODIA – pluricampione italiano nei 50 e 100 m. delfino, ai Campionati Europei di Berlino si è classificato 6° nei 50 e 11° nei 100m.

Alessia CAPITANIO – Ha gareggiato ai Campionati Europei Juniores a Dordrecht in Olanda  arrivando nei 200 misti 16.ma,  e nei 400 misti al 14.mo posto.

 

PALLANUOTO

Danjel PODGORNIK  e Michele MEZZAROBBA – hanno partecipato con la Nazionale Under 15 al Torneo “Quattro Nazioni”  incontrando le squadre Croazia, Serbia e Montenegro.

 

ATLETICA

Patrick NASTI –  3000 siepi – 11°  ai Campionati Europei di Zurigo ha poi  conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Cross di Samokov in Bulgaria. 

Martina MILLO – 100 m. ad ostacoli – ha partecipato alle Olimpiadi giovanili di Nanchino in Cina arrivando in semifinale

Andrea SEPPI – Ha partecipato ai Campionati Mondiali Universitari di Cross di Entebbe in Uganda. La squadra azzurra è arrivata 5.a

 

SPORT ORIENTAMENTO 

Andrea SEPPI – Ai Campionati del Mondo distanza sprint a Venezia è arrivato 30.mo e in Portogallo ai Campionati Europei sprint,  51.mo

Marco SEPPI – ha conquistato il 37.mo posto ai Campionati Mondiali distanze middle a Campomulo-Vicenza e  il 17.mo posto ai Campionati Europei staffetta a Palmela in Portogallo

 

ARRAMPICATA

Eva SCROCCARO – 8.a classificata in Coppa Europa giovanile a Imst in Austrai, 11.a al campionato europeo giovanile a Edimburgo, 12.a nel rock master ad Arco  e 40° posto in coppa del mondo assoluta a Kranj.

 

SOFTBALL

Teresa CERNECCA – ha partecipato con la squadra Azzurra ai Campionati europei juniores a Rosmalen in Olanda classificandosi al 2.° posto.

Sandra BOSDACHIN – gareggia con la società La Loggia di Torino ed ha vinto il Campionato Italiano e la Coppa dei Campioni. Con la Nazionale è arrivata al 9° posto  ai Campionati del Mondo di softball ad Harlem in Olanda.

 

CALCIO 

Luca FORTE – attaccante – dal S. Giovanni alla Triestina e poi al Varese in serie B. Dal novembre 2013 a giugno 2014 è stato convocato 6 volte in nazionale Under 20 e 2 volte nella nazionale B Italia.

Andrea PETAGNA – attaccante – Ha già una lunga carriera. Domio, Itala San Marco, Virtus Corno, Donatello Udine e poi  Milan, Verona, Genova, di nuovo Milan, Latina, Vicenza. Nell'internazionale Torneo di Viareggio  nella partita Milan-Anderlecht  segna  un potente goal dalla distanza,  e con la nazionale Under 18 ha giocato contro l'Austria.

Demetrio STEFFE' – centrocampista – dal S. Giovanni alla Triestina poi all'Inter. Già capitano della nazionale under 16, ha disputato un campionato mondiale under 17 ed è stato  convocato anche con la Nazionale Under 18. 

Giacomo CALO' – centrocampista – inizia nel Trieste Calcio, poi Triestina e poi alla Sampdoria a Genova. Già convocato nell'Under 17 partecipa con la nazionale Under 18 all'incontro Italia-Albania.

Gabriele DE NUZZO – attaccante – San Luigi Calcio, poi società Trieste e Udinese calcio. Ha fatto parte della Nazionale Under 15 nell'incontro Italia-Romania e nel Torneo delle Nazioni contro il Brasile Under 16.

Sara GAMA – terzino e difensore – da Trieste al Tavagnacco. Poi Chiasellis, Brescia, e poi Paris Saint-Germain. Nel 2014 ha gareggiato con la Nazionale italiana nella doppia partita contro l'Olanda per i play-off che permettevano l'accesso ai Mondiali “Canada 2015”.  Purtroppo ha vinto l'Olanda ed è sfumata la qualificazione.

 

CANOA

Anna ALBERTI – nel K2 canoa maratona,  al campionato europeo di Piestany in Slovacchia è arrivata 2.a, e al campionato mondiale ad Oklahoma City negli USA, al 9° posto. 

Edoardo CHIERINI – ai campionati mondiali universitari si è piazzato al 2° posto con il K4, e al 7° con il K1. A Brandeburgo, ai Campionati europei è arrivato 13° con il K2.

Erik BUZZI – 13 ° posto con il K2 ai campionati europei di Brandeburgo

Andrea BONINI – Nella gara internazionale di Auronzo ha vinto la medaglia d'oro in K4 sia nei 200 che nei 500 metri.

 

CANOTTAGGIO

Nicholas BREZZI VILLI – nel quattro senza ha conquistato il 3° posto  al Campionato del Mondo Universitario a Gravelines in Francia.

I tre Azzurri, Brezzi Villi, Andrea KIRAZ e Alessandro MANSUTTI fanno parte dell'otto seniores che al Memorial Internazionale Paolo d'Aloja a Piediluco si piazza al 5° posto, e al Campionato del Mondo Under 23 svoltosi a Varese ottiene anche il 5° posto.

Nicolò FORCELLINI – nel doppio pesi leggeri si piazza al 4° posto nel Memorial Paolo d'Aloja

Elena WAIGLEIN – conquista, al Memorial d'Aloja la medaglia d'oro nel doppio juniores, il secondo posto nel quattro di coppia juniores al Campionato Europeo di Hazenwinkel in Belgio e l'8° posto nel quattro di coppia juniores al Campionato del Mondo di Amburgo.

Lorenzo TEDESCO – gareggiando nel due senza pesi leggeri, arriva al 3° posto nel Memorial d'Aloja a Piediluco e al 5° posto al Campionato del Mondo assoluto di Amsterdam.

Piero SFILIGOI – si piazza al 5° posto nel quattro di coppia seniores al Memorial D'Aloja, al 10° posto nel due senza pesi leggeri Under 23 al Campionato del Mondo di Varese e al 2° posto nel quattro senza pesi leggeri al Campionato del Mondo Universitario in Francia

Enrico FLEGO e Tiziano PRELAZZI – In Coupe de la Jeunesse a Libourne in Francia, nella gara riserve, due senza juniores, conquistano il 3° posto

Simone FERRARESE – partecipa al Campionato del Mondo Universitario in Francia con quattro senza e vince la medaglia di bronzo. 

Beatrice MILLO – 5.a con il due senza juniores al Memorial D'Aloja, 3.a nel quattro senza juniores al Campionato Mondiale di Amburgo e conquista la medaglia d'oro nel quattro senza juniores al Campionato Europeo di Hazenwinkel

Eleonora DENICH – 6.a nell'otto Under 23 al Campionato del Mondo di Varese, 18.ma nel doppio seniores al Campionato del Mondo assoluto di Amsterdam e arriva 7.a nel singolo al Campionato del Mondo Universitario in Francia

Federica MOLINARO – medaglia d'oro nel doppio juniores alla Coupe de la Jeunesse in Francia

Simone MARTINI – 3° posto nell'otto seniores al Memorial D'Aloja e 7° posto nel singolo al Campionato del Mondo Universitario di Gravelines in Francia

 

GOLF

Giulia SERGAS – Anche nel 2014  è stata fra le prime golfiste del mondo. Ha gareggiato sul circuito americano per ben 26 settimane. Le gare più importanti sono state i 5 Major tra cui lo US Open e il British Open. Attualmente sta gareggiando nell'Australia Open. 

 

JUDO

Anna BARTOLE – 3.a classificata al Continental Open di Casablanca, ha partecipato al Continental Open di Roma e al Grand Prix di Zagabria

Elisa MARCHIO’ – E' arrivata al 5° posto al Continental Open di Casablanca, di Madrid,  di Miami e di Glasgow.  Ha partecipato al Continental Open di Roma, al Grand Prix di Samsun in Turchia e di Zagabria. Ha conquistato il 2° posto al Continental Open di Varsavia e la medaglia di bronzo, ai Campionati Europei Under 23 disputati in Polonia.

 

PALLACANESTRO

Stefano BOSSI – A Creta, con la squadra Nazionale Under 20, si è piazzato al 10° posto ai Campionati Europei.

Andrea DONDA – 3° posto al Torneo Pre Europeo Under 16 svoltosi a Iscar in Spagna

Isabel ROMANO e Stefania TRIMBOLI – 7° posto a Matosinhos in Portogallo ai Campionati Europei Under 18

Giulia ZECCHIN – Ha partecipato ai Mondiali Under 17 nella Repubblica Ceca

Stefano TONUT – ATLETA DELL'ANNO nel referendum de “Il Piccolo“- con la Nazionale A sperimentale, ha vinto il 1° posto in Cina, a Chengdu.      

 

PALLAVOLO

Noura Kadja MABILO – Torneo di qualificazione per i Campionati Europei a Montesilvano e Campionato Europeo Under 19 in Finlandia-Estonia.

 

PATTINAGGIO ARTISTICO

per la categoria Junior Solo Dance:

Flavia PENSO e Dario MILOS    – Primi  classificati in Coppa Europa a Luso in Portogallo

Alice CENZON – sempre in Portogallo in Coppa Europa, 4.a classificata

Brezza MICOL  – 2.a classificata ai Campionati Europei nel Solo Dance di Roccaraso, e medaglia di bronzo nella Coppia Danza.

Stefano PICCOLO – 4.° classificato ai Campionati Mondiali ed Europei di Roccaraso.

Gioia GIRARDI – categoria junior – singolo. Campionessa europea di Combinata ai Campionati Europei di Roccaraso.

Per la categoria senior

Valentina CARRAFIELLO –  ha vinto in coppia la medaglia d'argento ai Campionati Europei di Roccaraso.

Martina PECCHIAR &nda
h; Quarta classificata  all’Internazionale Coppa Italia di Misano Adriatico.

Silvia STIBILJ – Solo Dance e coppia danza – si è laureata vicecampionessa mondiale  ed ha conquistato il 3° post ai Campionati Mondiali di Reus in Spagna.

 

HOCKEY in LINE

Giovanna SPERANZA – ha partecipato ai Campionati mondiali senior a Tolosa

 

SKIROLL

Niki HROVATIN  – 1° classificato in Finale di Coppa del Mondo Junior in Val di Fiemme

 

PESCA SPORTIVA e ATTIVITA’ SUBACQUEE

Gabriele BRUNETTIN – Campione Mondiale, per Società a squadre, di pesca da natante con canna.

 

SCI ERBA

Nicholas ANZIUTTI – 9° posto in slalom speciale e 14° in slalom gigante nella finale di Coppa del Mondo in Repubblica Ceca. 6° in slalom speciale e 8° in super combinata nell'internazionale in Svizzera, 12° posto in slalom speciale in gara FIS a Tambre-Belluno.

 

TIRO A VOLO

Christian BENET – si è laureato Campione del Mondo a Granada ed è arrivato 12° ai Campionati Europei a Voghera e 3° in Coppa del Mondo in Germania.

 

WINDSURF

Andrea FERIN – Detiene il record di velocità di oltre 39 nodi all’ora. Nella classe IFCA slalom è arrivato 2° al Campionato Europeo di Bol in Croazia.

 

VELA PARALIMPICA

Marta ZANETTI – classe SCUD – 2.a classificata al Campionato Mondiale IFD, a Halifax in Canada

 

VELA

Squadre olimpiche

Lorenzo BRESSANI e Giovanna MICOL – classe Nacra 17 – 14.mi al Campionato Europeo in Francia e 13.mi al Campionato Mondiale Classi Olimpiche a Santander in Spagna

Stefano CHERIN e Andrea TESEI – classe 49er – 12° al Campionato Mondiale classi Olimpiche a Santander e 16.mi al Campionato Europeo a Helsinki

Francesca CLAPCICH –  classe 49er FX – 3.a al Campionato mondiale Classi Olimpiche a Santander e 1.a al Campionato Europeo a Helsinki

Giovanni COCCOLUTO – classe Laser ST – 6° al Campionato Europeo di Spalato e 16° al Campionato Mondiale classi olimpiche in Spagna

Martha FARAGUNA – classe Laser Radial – 4.a al Campionato Mondiale Under 19 a Douarnenez in Francia, 11.a Campionato Europeo Under 21 a Torbole e 80.a al Campionato mondiale di Santander

Francesca KOMATAR e Sveva CARRARO – classe 470 Femm. – 37.me al Campionato Mondiale di Santander

Michele PAOLETTI – classe FINN – 17.mo ai Campionati Europeo a La Rochelle e 20° al Campionato Mondiale a Santander

Simon SIVITZ KOSUTA e Jas FARNETI – classe 470 – 19.mi al Campionato Mondiale di Santander

Alessio SPADONI – Laser ST – 16° al Campionato Europeo di Spalato e 24 al Mondiale di Santander

Alessandro SAVIO e Andrea SAVIO – classe 49er – 8° posto al Campionato Europeo Giovanile in Danimarca e 42° all'Europeo di Helsinki. 78° posto al Campionato Mondiale classi olimpiche a Santander

Classi giovanili

Carolina ALBANO – classi Byte e Laser Radial  – Campionessa Europea a Loano, 8.a alle Olimpiadi Giovanili a Soci in Russia, 17.ma al Campionato Europeo Under 17 in Danimarca, e 4.a al Mondiale Byte a Riva del Garda

Francesca BERGAMO – classe Laser 4.7 – Medaglia di bronzo al Campionato Mondiale di Karatsu in Giappone

Laura DELLA VALLE – Laser radial – 37.a al Campionato Europeo Under 17 in Danimarca e 54.a al Campionato Europeo Under 21 a Torbole

Carlotta OMARI e Francesca RUSSO CIRILLO – classe 420 femminile – Campionesse Mondiali a Travemunde in Germania

Greta GRASSMAN – classe Laser Radial – 51.a a Campionato Europeo Under 21 a Torbole

Maria Vittoria MARCHESINI e Alice LINUSSI– classe 420 – medaglia di bronzo ai Campionati Europei in Polonia e 5° posto all'International Youth Cup a Campione del Garda

Matthias MENIS – Optimist – 34° al Campionato Europeo

Ilaria ROCHELLI – Laser 4.7 – 4.a al Campionato Mondiale femminile a Karatsu in Giappone

Matteo SAVIO – classe Finn – 21° al Campionato Mondiale juniores a Hoorn in Olanda e 87° ai Campionati Europei Finn di La Rochelle in Francia

 

Citazione per

VELA PROFESSIONALE: i VELISTI PROFESSIONISTI CAMPIONI Europei e mondiali di classi non Olimpiche:

Vasco VASCOTTO, Giovanni SABADIN, Andrea BUSSANI, Nazareno BAIT, Gabriele BENUSSI, Jaro FURLANI, Sandi  ^SUC, Matteo STROPPOLO, Lorenzo BODINI, Giulio GIOVANELLA

 

CICLISMO

Jan PETELIN – ha partecipato alla Parigi-Roubaix con la squadra azzurra juniores.

 

RUGBY

Alex MORSELLINO – dal 2009 fa parte della Nazionale, nelle varie categorie d'età. Nel 2014 ha partecipato al Challenge Europeo. Gioca a Padova con il Petrarca.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi