Da Torino un premio in rosa per Trieste

imagazine_icona

redazione

25 Febbraio 2015
Reading Time: 2 minutes

Concorso “Persona e Comunità”

Condividi

Grazie al progetto “No alla violenza!-In Teatro” contro la violenza sulle donne, il Comune di Trieste è risultato vincitore del Primo premio assoluto nella sezione Apprendimento e Formazione al concorso “Persona e Comunità” del Centro Studi Cultura e Società di Torino.

La cerimonia di consegna del riconoscimento, che valorizza le migliori iniziative finalizzate allo sviluppo, al benessere e alla cura della persona, avrà luogo nel capoluogo piemontese venerdì 27 febbraio, nell’ambito del Convegno nazionale intitolato “La centralità della persona nei migliori progetti della Pa e del Volontariato”.

Il progetto, che ha coinvolto nel tempo oltre mille studentesse e studenti di alcune scuole superiori cittadine, promuovendo al contempo una formazione preparatoria per i rispettivi insegnanti, consiste nella proposta dello spettacolo “Luna di mele”, allestito dalle attrici dell’Associazione Luna e l’altra Teatro Adriana Giacchetti e Francesca Varsori, e in un successivo dibattito coordinato dal Laboratorio di Psicologia dell’Università di Trieste, in particolare da Lucia Beltramini, Daniela Paci e Laura Pomicino, occasione quest’ultima per presentare il sito “No alla violenza! Scelgo il rispetto” , uno strumento a disposizione di insegnanti e studenti per parlare con linguaggio adeguato di temi che stentano a trovare spazi precostituiti.

“Questo riconoscimento – ha commentato la vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Fabiana Martini, promotrice di questa e di altre iniziative contro la violenza sulle donne – ci conforta nell’opportunità di proseguire nella formazione su questi temi, rafforzati dalla consapevolezza che è sul versante culturale che bisogna agire per rimuovere quegli stereotipi e quei luoghi comuni che alimentano la mentalità alla base di questo fenomeno. E se si parla di sensibilizzazione non si può non partire dalla scuola e dai giovani”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi