Australia, due friulani aprono infopoint per chi vuole trasferirsi

imagazine_icona

redazione

3 Marzo 2015
Reading Time: 2 minutes

Servizio gratuito a Melbourne

Condividi

Vivere in Australia sta diventando il sogno di tanti italiani, per imparare l’inglese, vivere un’avventura, costruirsi un futuro migliore all’estero. Spesso la difficoltà più grande è però quella di organizzare la partenza e di capire come muoversi una volta arrivati.

Ne sanno qualcosa Ilaria Gianfagna e Stefano Riva, due ragazzi udinesi che esattamente un anno fa hanno deciso di trasferirsi a 16 mila chilometri da casa. I due professionisti, infatti, sono partiti dall’Italia con un progetto e la voglia di cambiare vita. Ilaria lavorava come giornalista free lance, ha sempre avuto il pallino dell’inglese e in generale la passione per i viaggi, tanto è vero che ha studiato e lavorato all’estero, tra Inghilterra, Spagna e Australia. Stefano, invece, viene dal mondo dell’imprenditoria e ha gestito prima alcuni ristoranti e poi un’azienda di organizzazione di eventi.

Come per tutti all’inizio non è stato facile, soprattutto perché si sono fidati delle persone sbagliate. «Gli ostacoli che abbiamo incontrato all’inizio ci hanno dato la carica, ci siamo detti siamo pronti – racconta Ilaria – e abbiamo iniziato a lavorare per mettere in pratica il nostro progetto. Lavorando giorno e notte tra morale spesso alle stelle, ma a volte anche a terra, creato un’azienda che in pochi giorni era già funzionante. Adesso vantiamo una serie di collaborazioni con realtà importanti in Australia e in Italia, tra cui scuole, agenzie, studi legali, banche, agenzie di viaggi, assicurazioni sanitaria».

Così è nato Just Australia, il primo Infopoint gratuito a Melbourne specializzato nel realizzare percorsi di studio e di lavoro, per progettare la nuova vita in Australia. Il servizio è totalmente gratuito, perché è convenzionato con una serie di scuole e istituti in tutta l’Australia e quindi retribuito dalle scuole che rappresentano. In più ci sono una serie di sponsor che credono nel progetto, come ad esempio l’agenzia di viaggi in Italia Spada viaggi, con sede a Udine e con biglietteria internazionale, che offre prezzi convenzionati e assistenza ai nostri studenti e clienti.

“Cerchiamo di creare il percorso più adatto a ogni singola persona, a seconda di professione, età, stato civile, budget, tempo a disposizione e passioni. In più svolgiamo gratuitamente le prime pratiche per i neoarrivati: tax file number, curriculum in inglese, apertura conto in banca, assistenza nella ricerca di casa e lavoro, grazie ad una serie di aziende australiane con cui siamo convenzionati. Lavoriamo a stretto contatto con uno studio di migration agent, che ci aiuta a indirizzare al meglio i giovani o meno giovani che ci contattano. Tutti hanno voglia di partire ed esplorare l’Australia: ci scrivono o passano in ufficio neodiplomati, famiglie, amici, pensionati e professionisti di tutti i settori». 

Dello staff fanno parte anche Celeste Gullace (promozione) Christian Taddio (web designer), Davide Degano (fotografo) e Giulio Virgolin (pubbliche relazioni).

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi