Gorizia, Bibbia in friulano per la Bsi

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

3 Aprile 2015
Reading Time: < 1 minute

Donata dal presidente della Provincia di Udine

Condividi

Giovedì 9 aprile alle 11 è in programma la visita alla Biblioteca statale isontina di Gorizia del presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, che sarà ricevuto dal direttore Marco Menato al quale consegnerà una copia della Bibbia in Friulano.

Il volume andrà ad arricchire il catalogo della storica istituzione in lingua friulana. La visita rientra nell’ambito delle iniziative inserite nel calendario di eventi della Festa del Friuli. La storia infatti fa risalire al 3 aprile del 1077 l’inizio dello Stato patriarcale friulano. Una data fondamentale per la storia della Patrie dal Friûl, istituzione guidata dal Patriarca di Aquileia che riunì fino al XVIII secolo il Friuli e molti altri territori limitrofi.

Dopo la consegna alle biblioteche pubbliche di Udine e Pordenone della Bibbia in Friulano, svoltasi durante la passate edizioni della festa, ora anche la biblioteca di Gorizia avrà una copia del volume. Un ‘iniziativa che, tra l’altro, rende omaggio e ricorda l’importanza del patrimonio di cultura e tradizioni legato alla lingua friulana che fa parte delle peculiarità multiculturali del tessuto di ieri e di oggi della città isontina.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi