Il Sigillo di Pordenone a don Padovese

imagazine_icona

redazione

3 Aprile 2015
Reading Time: 2 minutes

Venerdì 17 aprile la consegna

Condividi

Va a don Luciano Padovese, fondatore del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone, il Sigillo della Città di Pordenone: il sindaco Claudio Pedrotti ne ha dato comunicazione ricordando che «don Padovese ha straordinariamente contribuito, per oltre mezzo secolo, alla crescita culturale e sociale della città».

La consegna del Sigillo è in programma venerdì 17 aprile, alle 18, nella sala Consiliare del Comune di Pordenone. Nel ringraziamento al sindaco e alla città per questo riconoscimento, «che si estende a quanti hanno condiviso in questi cinquant’anni l’intenso lavoro per Casa Zanussi», don Padovese ha anticipato che il Sigillo della Città rappresenta «un grande incoraggiamento a un lavoro che, più che alla memoria del passato, è proteso al massimo impegno possibile per il futuro».

Sin dalla sua fondazione il Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone persegue l’obiettivo di un “far cultura” inteso anche e soprattutto come partecipazione, formazione, dialogo, verifica, confronto, dibattito, responsabilità, presa di coscienza, convivenza. «Per questo – spiega ancora don Padovese – la Casa di Via Concordia a Pordenone è stata fin dalle sue origini interpretata e vissuta come luogo di incontro pluralistico, interdisciplinare, e sempre più interculturale. Una Casa aperta e articolata, nella sua stessa gestione, che si caratterizza anche dal convergere delle attività di una pluralità di organismi». Si tratta del Centro Iniziative Culturali Pordenone (CICP), per le attività nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale; dell’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE), nei settori di formazione storico-giuridica, economica, scientifica, di formazione linguistica e interculturale, con metodologia di comparazione internazionale; di Presenza e Cultura (PEC), per le attività di promozione sociale e di formazione ai valori etici e religiosi; e dell’ Università della Terza Età di Pordenone (UTE), che promuove e sostiene corsi, laboratori e varie attività, con spettro amplissimo di contenuti e programmazione quotidiana da ottobre e a fine maggio”.

Luciano Padovese (Portogruaro, 1932) è teologo morale e operatore culturale. Ha seguito studi liceali classici; ha concluso i quattro anni di studi teologici e ha quindi conseguito la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi