Un gruppo di studenti della classe 4 L del Liceo Petrarca, accompagnati dalle insegnanti Alessandra Ticini ed Elisabetta Millossovich, e di studenti austriaci della classe 7 AB dello Stiftsgymnasium di St. Paul im Lavanttal, sono stati ricevuti nella Sala Consiliare del Municipio dall'assessore all'Educazione Antonella Grim.
La visita istituzionale si è svolta al termine di uno scambio culturale e di un nuovo 'gemellaggio' tra le due scuole incentrato sul tema “Comunanze e diversità tra le nostre culture”, che intende promuovere la costruzione di una visione europea, migliorando la conoscenza della lingua e della cultura italiana e austriaca. I due gruppi di studenti hanno trovato ospitalità presso famiglie, alternando iniziative didattiche e culturali a momenti di svago. I giovani carinziani, guidati dalla insegnante Liliana Andreoli, hanno avuto occasione di vivere la realtà scolastica cittadina partecipando a varie iniziative didattiche e culturali presso il Liceo Petrarca e hanno visitato il Castello di Miramare, Muggia e la Grotta Gigante, oltre a un'escursione a Venezia.
Il rapporto di amicizia tra i ragazzi si è consolidato anche in occasione della settimana in Austria dove gli studenti triestini hanno potuto assistere alle lezioni in lingua tedesca, visitare l’abbazia di St. Paul e la città di Klagenfurt, spingendosi fino a Graz.
Commenta per primo