Da Cividale a Bibione per le Convittiadi

imagazine_icona

redazione

9 Aprile 2015
Reading Time: 2 minutes

In programma dall’11 al 18 aprile

Condividi

Dall’11 al 18 aprile Bibione ospiterà oltre 1.500 giovani atleti di tutta Italia che parteciperanno alla nona edizione delle Convittiadi, le “Olimpiadi dei Convitti”, riservate agli studenti dei Convitti Nazionali e degli Educandati distribuiti in quasi tutte le regioni italiane, di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni.

Anche quest’anno una rappresentanza della Scuola Secondaria di Primo Grado e del Liceo Scientifico annessi al Convitto Nazionale “ Paolo Diacono” di Cividale del Friuli, accompagnata da alcuni educatori, parteciperà alla manifestazione, riconosciuta come un importante momento di apprendimento non solo sportivo ma anche di aggregazione per tutti i ragazzi.

I giovani allievi si confronteranno in diverse discipline sportive (quali calcio a 5, volley, basket, beach volley, tennis tavolo, scacchi e tennis) a cui si affiancheranno gare di nuoto e di corsa campestre. A completamento dell’iniziativa, la sezione sportiva si aprirà ad un ulteriore momento di socializzazione per permettere ad alcuni studenti di esibirsi nelle forme artistiche da loro prescelte, quali canto, ballo e recitazione.

La Cerimonia inaugurale delle “Convittiadi 2015″ è prevista per la serata di sabato 11 aprile e avrà inizio con la tradizionale sfilata di tutti i 1.500 partecipanti lungo la via centrale di Bibione. Ad attenderli all’arrivo, per l’accensione della fiaccola olimpica che sancirà l’avvio ufficiale dei giochi, ci sarà un importante testimonial sportivo.

Domenica 12 aprile inizieranno gli incontri all’interno del Centro Sportivo Polivalente di Bibione, nell’arena beach antistante il Villaggio Turistico Internazionale e in altre strutture sportive della località. Le gare di nuoto si terranno invece nella piscina olimpica di Lignano Sabbiadoro.

“Il significato di questo grande Progetto educativo nazionale – commenta il Rettore del CNPD Oldino Cernoia – è racchiuso nei valori che esso trasmette: la sportività, la socializzazione, la condivisione, il confronto, il rispetto e la lealtà, l’amicizia, la scoperta del territorio e la valorizzazione del talento. Valori che ci sentiamo di rappresentare in quanto sono strettamente appartenenti alle realtà delle nostre Istituzioni Educative.”

Lo scorso anno gli atleti del “Paolo Diacono”, oltre all’ambito premio Fair Play per sportività e comportamento, si sono aggiudicati il podio in varie discipline sportive (tra le quali calcio a 5, calcio balilla e nuoto). 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi