Terminata la tre giorni del Trofeo Internazionale "Ponterosso" di canoa polo, svoltosi nella magnifica cornice dell'omonimo canale, in pieno centro a Trieste. Si sono affrontate 12 squadre senior e 4 squadre regionali nel torneo Under 14.
La squadra senior del Cus Udine - Nautica Cervignanese dopo un inizio sottotono (2 sconfitte consecutive) ha preso forza e ha battuto di seguito l'Ungheria Jr (7-2), Trieste B (3-4), Vienna A (5-2), bloccandosi per la corsa alle posizioni più prestigiose solo con il Nagymaros (2-5). Le finali dalla quinta all'ottava posizione hanno visto il Cus Udine vittorioso contro la Lazio, battuta al cardiopalma per 3-2, con golden gol di Marco Comar; successiva sconfitta all'ultimo minuto (4-5) invece contro Rovigo - Polesine, per il sesto posto finale.
Grande soddisfazione dalla squadra Under 14: 5 ragazzini di Cervignano e dintorni cresciuti sulle acque dell'Ausa, che dopo aver vinto le tre partite della fase preliminare contro le due compagini triestine e la formazione del Kayak Fiume Corno, hanno vinto anche la finale contro il Circolo Marina Mercantile di Trieste, più numeroso e con all'interno anche 2 giovani promesse femminili della nazionale U16.
La finale è stata una partita tiratissima con continuo botta e risposta tra le due formazioni, dove hanno spiccato in particolare le grandi parate di Fabrissin e i contropiedi di Gobbo. La vittoria è arrivata solo al golden gol (5-4 il finale).
I ragazzi U14 hanno fatto incetta anche di altri premi: miglior difesa e miglior giocatore (Joshua Gobbo). Tra le fila della squadra senior, premiato invece come miglior giocatore Alex Bassetti, diciassettenne di Aquileia recentemente convocato per le selezioni della Nazionale Under 18 - Under 21.
Chiunque fosse interessato a far partecipare i propri ragazzi ai corsi di avviamento alla canoa polo che si terranno quest'estate a Cervignano può contattare il centro canoa della Nautica Cervignanese - Cus Udine (366 1066923) o passare alla sede nautica di via del Fiume Vecchio ogni giovedì dalle 20.30 alle 21.30 per ricevere informazioni e lasciare i propri dati.
Commenta per primo