Gli studenti recensiscono John Boyne

imagazine_icona

redazione

6 Maggio 2015
Reading Time: 3 minutes

Concorso “Caro autore, ti scrivo…”

Condividi

A quattro mesi da pordenonelegge 2015, parte la nuova edizione del Concorso “Caro autore, ti scrivo…” rivolto a tutti i giovani lettori tra i 12 e i 14 anni, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it. Anche per questa edizione sono state selezionate quattro tra le migliori pubblicazioni della letteratura per ragazzi. A partire dal nuovo libro di John Boyne, l’autore di Il bambino con il pigiama a righe, divenuto anche un film. Si tratta del romanzo Resta dove sei e poi vai (Rizzoli, 2014), in cui John Boyne racconta la Prima guerra mondiale, vista attraverso gli occhi di un bambino di nove anni alla ricerca di suo padre, partito per il fronte.

Sempre legato al tema della Grande Guerra, ma con un taglio assolutamente diverso, è il libro di Luisa Mattia, Premio Andersen come miglior scrittrice nel 2008, autrice di Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba (Piemme, 2014): il racconto dell’incontro avvenuto sul fronte, a Fossalta di Piave, tra un sedicenne e un soldato americano che sarebbe divenuto poi uno dei più grandi scrittori del ‘900, Ernest Hemingway.

Un grande ritorno a pordenonelegge, quello di Francesco D’Adamo che, dopo il pluripremiato Storia di Iqbal, firma Oh, freedom! (Giunti, 2014), in cui il protagonista Tommy vive come schiavo in una piantagione di cotone e che sogna di poter essere un giorno libero.

A chiudere la selezione del concorso, Premio Andersen nel 2014 come miglior scrittore dell’anno, Fabrizio Silei con il libro Katia viaggia leggera (San Paolo Edizioni, 2013), dove vengono affrontati temi come la precarietà, il bisogno di normalità, l’incapacità di certi adulti di riconoscere il pericolo.

“Caro autore, ti scrivo…” è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado (12-14 anni), che vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati da pordenonelegge.it e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore, da inviare entro sabato 5 settembre 2015.

Per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito www.pordenonelegge.it, sezione Concorso “Caro autore, ti scrivo…”, compilare l’apposito form e allegarlo in formato pdf o word. Spetterà poi a una giuria di qualità composta da Andrea Valente (Presidente), Silvia De Iuri, Alessandra Gabelli, Valentina Gasparet, Elisabetta Pieretto, Paola Schiffo scegliere i vincitori. Nell’ambito della XVI edizione di pordenonelegge.it verranno premiati i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e dei libri pubblicati dagli editori che rientrano nella selezione. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri. I vincitori verranno proclamati nel corso degli incontri con gli autori dei libri selezionati – John Boyne, Francesco D’Adamo, Luisa Mattia, Fabrizio Silei – a pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori, che si terrà a Pordenone dal 16 al 20 settembre prossimi.

Un’altra novità di questa edizione del concorso, per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” onlus, sez. staccata Comitato Libro Parlato S.Vito, a partire dal 10 luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi