Gorizia capitale del Folklore

imagazine_icona

redazione

4 Agosto 2015
Reading Time: 2 minutes

Presentata la nuova edizione del Festival

Condividi

La Pro Loco di Gorizia cede il testimone dell'organizzazione della storica kermesse che da anni rappresenta il cuore degli eventi nel mese di agosto, riuscendo a ravvivare la città anche nel periodo di ultime ferie prima del rientro settembrino.

“La nascita dell'associazione Etnos – commenta il suo presidente Stefano Minniti – è dovuta a un insieme di motivazioni quali la diversa normativa regionale che ha portato ad assumere una nuova formula gestionale e organizzativa e, soprattutto, alla volontà di un ricambio generazionale voluto di concerto con il dottor Piemonti, il quale mantiene tuttora la presidenza della Proloco”.

La manifestazione di quest'anno sarà caratterizzata dall'usuale livello qualitativo dei gruppi presenti sul palcoscenico di piazza Cesare Battisti e dalla storica parata folkloristica giunta alla sua 50a edizione.

“Abbiamo rinnovato – sottolinea Minniti – e cercato diverse collaborazioni con le associazioni e le imprese sul territorio, in primis con il Comune e la Provincia ma, da questa edizione, ci saranno anche iniziative collaterali grazie a Confcommercio e alla Mediateca provinciale di Gorizia “Ugo Casiraghi”.

A partire da lunedì 10 agosto verrà allestita una mostra fotografica aperta gratuitamente presso la sala della provincia ArtOpenSpace di via Diaz dove saranno anche proiettati i filmati delle passate edizioni, messi a disposizione da Giuseppe Longo – Presidente del Palazzo del Cinema/Hiša Filma – di proprietà della Mediateca provinciale di Gorizia e già presentati alle serate del premio Amidei da breve conclusosi.

Nei negozi del centro città verrà inoltre proposta una selezione di fotografie scattate in 50 anni di spettacolo e di sfilata e, come negli anni passati, il Circolo Fotografico Isontino presenterà una propria retrospettiva presso il bar “Cicchetteria” di via Petrarca, con inaugurazione prevista martedì 18 agosto.

Sabato 29 agosto si svolgerà il 41° Congresso Internazionale ospitato presso Palazzo Attems che affronterà il tema “Memorie della Grande Guerra nelle tradizioni popolari”.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi