Palmanova, una città per il verde

imagazine_icona

redazione

5 Ottobre 2015
Reading Time: < 1 minute

Riconoscimento nazionale a Expo

Condividi

Un premio alla città, alla sua gente, dedicato ai volontari per l’impegno profuso dimostrato per l’operazione di pulizia straordinaria dei bastioni grazie alla quale Palmanova si è aggiudicata all’unanimità il riconoscimento come migliore iniziativa di volontariato del Premio “La Città per il Verde” 2015.

«È stato grazie all’operazione di pulizia dei bastioni avvenuta nel 2011 – commenta il sindaco Francesco Martines ricevendo il premio – che ha visto impegnati oltre quattromila volontari, che è iniziato il vero rilancio di Palmanova. Dedico questo importante e prestigioso riconoscimento, il primo di questo tipo tributato alla città stellata, ai volontari della Protezione Civile regionale, agli Amici dei Bastioni, agli Alpini della Sezione di Palmanova, ed a tutti coloro che si occupano e a tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alle operazioni di salvaguardia della fortezza per l’alto valore di volontariato reso alla città».

L’azione dei volontari, prima nel 2011 e poi nel 2014, attraverso un intervento di pulizia straordinaria, ha infatti riportato alla luce gran parte delle fortificazioni secentesche nascoste dal degrado e dalla fitta vegetazione.

Presenti alla cerimonia di premiazione all’Expo di Milano, oltre al sindaco Martines, il vicesindaco Adriana Danielis e all’assessore all’ambiente Luca Piani.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi