Cividale, bambini stregati da Lupo Alberto e Pecora Nera

imagazine_icona

redazione

15 Ottobre 2015
Reading Time: 2 minutes

Incontro tra alunni e autori

Condividi

“Nuvole di parole”: questo il titolo scelto per la serie d’incontri di promozione alla lettura organizzati dalla Biblioteca cividalese a favore del Sistema Bibliotecario del Cividalese per i bambini delle scuole primarie e per le classi prime delle scuole secondarie della città e dei Comuni aderenti al Sistema.

Guido Silvestri, in arte Silver, autore del famoso Lupo Alberto e Andrea Valente, “papà” della Pecora Nera, hanno incontrato i bambini nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti e presso l’aula magna della Scuola “Elvira e Amalia Piccoli”.

Settecento i giovani per i quali Valente ha disegnato la sua celebre pecora: una macchia nera, un naso all’insù, su cui è poggiata in bilico una mela addentata e un morbido corpo appoggiato su una matitona. Silver, invece, con pochi sicuri tratti, ha dato vita al lupo più famoso del mondo. Un lupo controcorrente, quello di Silvestri, che vive ai margini di una fattoria, circondato da animali dai nomi normali, come Enrico la talpa e sua moglie Cesira, il maiale Alcide e il cavallo Ludovico e che, invece di mangiare le galline, se ne innamora perdutamente.

Si comprende, dai loro discorsi, che i fumetti, supportati da una vena di sarcasmo e ironia, per funzionare si devono legare a tematiche forti anche socialmente utili. Si scoprono così personaggi che, seppur camuffati nei tratti, sono specchio dell’umanità.

Un “lupo” e una “pecora” quelli presentati a Cividale che, come nella fiaba di Esopo, non sono cacciatore e preda, ma ammiccanti compagni di viaggio che attraverso le loro esperienze hanno guidato i bambini alla scoperta dell’entusiasmante arte espressiva del fumetto. 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi