Raccolta rifiuti, ecco la app per segnalare ciò che non va

imagazine_icona

redazione

6 Novembre 2015
Reading Time: 2 minutes

Presentata a Trieste “Il Rifiutologo”

Condividi

Con un semplice click direttamente dallo smartphone, tramite la App “Il Rifiutologo”, i cittadini di Trieste potranno scattare una foto per segnalare ad AcegasApsAmga i problemi ambientali: un contenitore per la raccolta differenziata fuori posto, un rifiuto ingombrante abbandonato sul marciapiede… Basta scaricare la App – disponibile per smartphone e tablet Apple, Windows e Android – dal sito www.ilrifiutologo.it , dove si possono trovare tutte le informazioni. La nuova App, sviluppata all’interno del Gruppo Hera, da oggi estesa anche a Trieste, è scaricabile anche da Apple Store, Google Play e Windows Phone Store.

Per fare partire la segnalazione basta premere un pulsante sullo schermo e scattare una foto. L’applicazione individua automaticamente la posizione in cui ci si trova e invia l’immagine ai servizi ambientali AcegasApsAmga, corredata da un messaggio testuale facoltativo. Grazie all’integrazione con i sistemi informativi aziendali, la segnalazione viene immediatamente presa in carico e gestita dagli operatori sul campo. Questi, infatti, ricevono la segnalazione attraverso il tablet di cui sono dotati i referenti sul territorio. Questa modalità di contatto per le segnalazioni ambientali, si affianca a quelle già attive del numero verde e del form disponibile nell’area clienti del sito AcegasApsAmga. In più però ha l’immediatezza della fotografia scattata in tempo reale e dell’utilizzo dello smartphone, uno strumento di cui ormai è dotata la stragrande maggioranza della cittadinanza.

Oltre a segnalare cosa non va sulla strada, Il Rifiutologo è anche un vero e proprio assistente alla raccolta differenziata. Digitando il nome di un materiale o scansionando direttamente il codice a barre di un prodotto (es. cartone di latte, vaschetta di polistirolo…) con la fotocamera del cellulare, il cittadino avrà, in tempo reale, l’indicazione relativa al corretto conferimento sulla base delle modalità di raccolta previste nel comune. Se un codice non viene riconosciuto da Il Rifiutologo, il cittadino può segnalarlo tramite l’App e il gestore provvederà a inserire il prodotto nel sistema, aggiornando il database. Con questo meccanismo di “crowdsourcing” (cioè col contributo degli utenti stessi) il servizio verrà migliorato continuamente. A oggi, l’applicazione si avvale di un archivio di circa 400 mila codici a barre relativi ai prodotti più diffusi a livello nazionale. Anche nel caso un materiale digitato manualmente non venga trovato dall’applicazione nel database (su cui sono presenti oltre 1.500 voci) sarà possibile inviare una richiesta di aggiornamento al gestore.

Sul sito www.ilrifiutologo.it è disponibile anche un breve video che illustra le principali funzionalità dello strumento. Il video è comunque disponibile anche su Youtube, all’indirizzo: https://youtu.be/U3QuMF_hslo.

Il Rifiutologo è inoltre dotato di un’altra funzionalità: sono infatti visualizzati su Google Maps, tutti i centri di raccolta rifiuti. Cliccando sulla mappa appaiono i giorni e gli orari di apertura di ogni singolo centro.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi