Trieste in campo per garantire lo sport a tutti

imagazine_icona

redazione

16 Novembre 2015
Reading Time: 2 minutes

Progetto CONI ragazzi

Condividi

Prende il via anche a Trieste “CONI RAGAZZI”, il progetto sociale, sportivo ed educativo, di rilievo nazionale, frutto della collaborazione fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute e il CONI affinché lo sport diventi un diritto di tutti ed esprima concretamente il suo contributo allo sviluppo giovanile. Si rivolge a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni che, grazie alla rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio, avranno la possibilità unica di praticare gratuitamente attività sportiva pomeridiana, per 2 ore alla settimana, scegliendo tra molteplici discipline sportive. Il progetto prevede, inoltre, un’importante campagna informativa sui sani e corretti stili di vita che coinvolgerà le società sportive, i ragazzi partecipanti all’iniziativa, le famiglie, le scuole e gli eventi sportivi del CONI.

A Trieste il Comitato Regionale del CONI Friuli Venezia Giulia ha attivato una collaborazione con il Comune di Trieste – Aree Politiche Sociali e Sport – per un supporto a livello locale.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alle Politiche Sociali Laura Famulari con l’assessore allo Sport Edi Kraus, il presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin con il vice Francesco Cipolla.

“È un progetto – ha sottolineato Famulari – che ha coinvolto molte società sportive locali e che consentirà a molti giovani sfortunati  della città di continuare a praticare attività sportiva. Saranno infatti privilegiate le fasce più fragili, nell’ottica di incentivare alla pratica sportiva e le famiglie che hanno più difficoltà a iscrivere i figli ai vari corsi a causa delle ridotte capacità economiche. Ulteriori fondi di bilancio aiuteranno inoltre anche i bambini in carico al Servizio Sociale. E grazie a un emendamento da 30mila euro sarà estesa la possibilità anche ad altre fasce d’età, sempre in ambito giovanile, per partecipare alle attività sportive”.

A Trieste sono 16 le Società sportive che hanno dato la propria disponibilità, per un massimo di 347 posti totali e 21 impianti dislocati nelle varie zone della città.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi