FVG patria della coralità

imagazine_icona

redazione

20 Novembre 2015
Reading Time: 2 minutes

Quindicesima edizione di “Nativitas”

Condividi

Un’iniziativa unica nel suo genere a livello nazionale per concetto e dimensioni, una festa della coralità dal carattere interregionale e internazionale: Nativitas è un modello che ha ispirato la realizzazione di progetti simili con l’intento di unire, mettere in comunicazione, promuovere, diffondere tradizioni e repertori.

La vetrina musicale promossa dall’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia (con il sostegno della Regione e delle Fondazioni CRUP e CARIGO) festeggia quest’anno i suoi primi quindici anni.

Saranno 130 i cori partecipanti, protagonisti di 145 eventi corali che si svolgeranno dal 22 novembre al 16 gennaio sull’intero territorio regionale, ma anche in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e nella vicina Slovenia. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Si tratta di concerti e solenni messe cantate promossi dai cori partecipanti e inseriti nel calendario di Nativitas per permettere una maggiore diffusione delle iniziative e invitare il pubblico a conoscere tradizioni locali, ad ascoltare progetti musicali speciali creati per l’occasione, a trovare occasioni per trascorrere serate all’insegna delle atmosfere natalizie. Nei programmi non mancheranno autori locali e classici internazionali, si passerà dall’autenticità del popolare all’immancabile Natale jazz, dalla riscoperta delle tradizioni alle cantate di Bach accompagnate da strumenti originali. Attraverso i concerti e le messe sarà possibile scoprire e riscoprire luoghi di interesse storico e artistico, con alcune situazioni originali come eventi in grotta o alla stazione ferroviaria. Alcuni eventi verranno realizzati anche con la collaborazione del conservatorio Tomadini di Udine e dell’associazione Fogolâr Furlan di Milano.

Quest’anno il cartellone di Nativitas di aprirà con una settimana di anticipo rispetto alla precedente edizione, dando ai cori la possibilità di iniziare in concomitanza con la festività di Santa Cecilia, patrona della musica, per poi entrare nel periodo dell’Avvento e delle festività natalizie durante le quali si concentrerà il maggior numero di concerti realizzati contemporaneamente in diversi luoghi della regione.

Il primo concerto in assoluto della XV edizione di Nativitas si terrà domenica 22 novembre alle 17 a Turriaco dove il Gruppo costumi tradizionali bisiachi e il coro Miscellaneous presenteranno il loro omaggio a Santa Cecilia. Alle ore 18 la manifestazione avrà la sua apertura triestina nella chiesa di Santa Maria Maggiore con la celebrazione liturgica e il concerto che riunirà nel nome della patrona dei musicisti tre cori e due gruppi strumentali. Alle 20.30 seguirà il concerto Insieme per la pace nella chiesa della B.V.Marcelliana di Monfalcone, dove sarà possibile ascoltare tre cori e la banda civica.

Il dettaglio degli eventi con tutti gli aggiornamenti è a disposizione sulla pagina www.uscifvg.it.  

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi